Home » Visitare il Parco » Borghi e Paesi

Carpineto della Nora

… con l'Abbazia di San Bartolomeo

Distretto: Distretto delle Grandi Abazie
Provincia: Pescara Regione: Abruzzo | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.carpinetodellanora.pe.it

Descrizione e Cenni storici
Anticamente dedito alla pastorizia, Carpineto della Nora è posto alle pendici meridionali del Monte Fiore, nei suoi pressi scorre il fiume Nora. Il suo toponimo deriverebbe da carpinus, ossia carpino, albero che cresceva in questo territorio. Appartenne per molto tempo al conte di Penne, che lo cedette, insieme ad altri castelli, al monastero benedettino di S. Bartolomeo (anno 962). Tra il 1070 ed il 1023 i vescovi di Penne entrarono in possesso del paese ed obbligarono i suoi abitanti al pagamento di un censo annuo destinato alla riparazione della cattedrale di Penne. Nel 1168 Carpineto diventò feudo di Riccardo di Brittoli, per conto dell'abate di S. Bartolomeo: gli abitanti erano circa 396. Nel 1258 l'Abbazia di S. Bartolomeo, alla quale apparteneva anche Carpineto, aggregata all'Abbazia di Casanova, perse la sua autonomia. Nel XVII secolo, il Cardinale Federico Borromeo, nominato abate commendatario di Casanova, ne diventò anche il signore. All'inizio del 1900 gli abitanti del paese erano circa 1400, numero che, con il passare del tempo, diminuì notevolmente.

  • Abitanti: 710
  • Altitudine: 535 m. slm


Emergenze Storico-culturali

Abbazia di San Bartolomeo - XII secolo, uno dei monumenti più pregevoli e meglio conservati dell'arte medievale abruzzese cistercense.

Natura

Piana del Voltigno: La conca carsica del Voltigno, circondata da estese faggete, è un'area di grande interesse floristico e vegetazionale per la presenza di ambienti umidi. Si presenta circondata da estese faggete con alberi vetusti, spesso caduti al suolo, che ricordano le foreste primordiali. La piana è ricoperta da vaste estensioni di pascoli, con presenza di doline e inghiottitoi e di ambienti umidi con torba, ben evidente nell'area che i pastori chiamano "Cespo che balla". La Riserva Naturale Regionale "Voltigno e Valle D'Angri", è stata istituita con L.R. 28 settembre 1989 n. 87, passata nel 1995 alla gestione del  Parco Nazionale.

Grotta Pietra Rossa: è ubicata nei pressi dell'abbazia di S. Bartolomeo, a ridosso di una parete rocciosa ricca di grotte e di ripari interessati da pitture rupestri dell'età del ferro. Sono conservati solo alcuni resti di mura, e la tradizione orale fa presupporre la presenza di monaci, verosimilmente appartenenti a una piccola grancia legata al convento. La posizione è d'altronde quanto mai favorevole visto che è il riparo è ubicato a ridosso della cosiddetta "Portella di Nerone" varco naturale che conduce ai pascoli del Voltigno.

Manifestazioni e Feste

  • 17 gennaio - Festa di Sant'Antonio Abate
  • 2 luglio - Festa della Madonna della Fara (in contrada Fara)
  • 9 luglio - Festa degli Alpini del Gruppo "Valle Nora"
  • Prima metà di Agosto - Mostra bovina nella Piana del Voltigno
  • Agosto - Agosto carpinetano - Tre giorni di festa tra giochi e intrattenimenti musicali
  • 3° fine settimana di Agosto - Sagra dei Prodotti Tipici carpinetani
  • 25 agosto - Festa in onore di San Bartolomeo - Celebrata con una solenne processione fino all'abbazia omonima.
  • 26 agosto - Festa in onore di San Carlo
  • 27 agosto - Festa in onore di Sant'Agata - Durante le feste patronali si svolge anche la sagra della pecora alla Chiaranese e una mostra-mercato di artigianato.

Gastronomia

Olio extravergine di oliva (in genere carpinetana) dell'alta Valle della Nora. Pecorino di Farindola.

San Bartolomeo
San Bartolomeo
(foto di M. Anselmi)
 
Ulivo Carpineto
Ulivo Carpineto
(foto di PN Gran Sasso)
 
Campo fiorito, Piana del Voltigno
Campo fiorito, Piana del Voltigno
(foto di D. Tinti)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor