Home » Visitare il Parco » Borghi e Paesi

Acquasanta Terme

Città termale abbracciata da boschi

Distretto: Distretto Via del Sale  
Provincia: Ascoli Piceno Regione: Marche | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.acquasantaterme.ap.it

Descrizione e Cenni storici
Incastonata tra i Monti della Laga, a sud, e i Sibillini a nord, Acquasanta Terme occupa l'alta valle del fiume Tronto ed è abbracciata da fitti boschi di castagni, abeti, faggi e querce.  La storia di Acquasanta si confonde, spesso, con quella delle sue famose Terme già note agli antichi romani. Durante l'impero romano Acquasanta divenne una mansio, una stazione di sosta delle truppe ove i legionari ritrovavano le forze e sanavano piaghe ed acciacchi: sulla tavola Peutingeriana, carta degli itinerari dell'esercito romano, viene riportata coi nome di Vicus ad Aquas. Il territorio ricco di grotte e i vapori caldi delle acque termali la rendevano nota già in quel periodo. Contesa nel corso dei secoli da numerose popolazioni, dai Longobardi ai Franchi, influenzata per un periodo dai monaci benedettini di Farfa e dominata poi dai vescovi-conti di Ascoli, Acquasanta ebbe una storia piuttosto travagliata, ma seppe affermarsi sempre più come importante città del benessere.

  • Abitanti: 3100
  • Altitudine: 410 metri slm


Emergenze Storico-culturali

  • Fortezza di Castel di Luco: Realizzata nel XIV secolo, l'originale costruzione, a pianta ellittica, si erge sulla Via Salaria, accanto al borgo medievale di Paggese. Eretta sul bordo di uno sperone roccioso, la fortezza si presenta tuttora massiccia e quasi inespugnabile, con la sua cinta muraria chiusa e le torri di difesa
  • Chiesa di San Lorenzo Martire: Risalente al XIII secolo. Si possono apprezzare oltre ad un baldacchino in travertino del XIV secolo di pregevole fattura, splendide pietre tombali denominate "pietre parlanti", incastonate nel pavimento della chiesa realizzato in lastroni di compatto travertino.
  • Abbazia di San Benedetto: in località Valledacqua
  • Vestigia romane in travertino di epoca augustea dell'antica via Salaria: muraglioni di sostegno in "Opus Quadratum" nei pressi di Ponte D'Arli; ponte sul torrente Garrafo a due ordini di archi sovrapposti
  • Antica stazione di sosta: nella frazione di Ponte d'Arli
  • Ponte Vecchio: costruito nel XVI secolo dai maestri Comacini nel più rigoroso rispetto dei sistemi costruttivi utilizzati dai romani, singolare esempio di connubio tra architettura civile ed ambiente naturale. In adiacenza al ponte vi è un mulino ad acqua del XVII secolo.

Curiosità

Nel territorio comunale sono presenti importanti bacini estrattivi di travertino.
L'Amministrazione comunale, infatti, dal 2009 organizza un concorso di scultura, che ha coinvolto molti artisti, chiamati a realizzare "en plein eir" le loro opere, tra le varie frazioni di Acquasanta, offrendo così la possibilità a paesani e turisti di osservare i metodi e i mezzi utilizzati dagli artisti stessi. Da quest'anno il concorso si è tramutato in Simposio di scultura denominato "Le forme del Travertino" dedicato alla memoria di Pietro Tancredi. Nel mese di settembre 2010, inoltre, il travertino acquasantano è stato protagonista di altri eventi, tra i quali la partecipazione alla Fiera Marmomacc di Verona per il tramite della Provincia di Ascoli Piceno.

Manifestazioni e Feste

  • 24 giugno: Festa di San Giovanni Battista, patrono.
  • 10 agosto: Notte di San Lorenzo a Paggese, con la rievocazione storica in costume e la cena medievale nella piazza.
  • Ottobre, terza domenica: Festa d'Autunno, che si tiene la e consiste in una coloratissima mostra-mercato dei prodotti del bosco: castagne e marroni sono i protagonisti indiscussi, ma alle prelibatezze gastronomiche si accompagnano le mostre fotografiche e gli spettacoli a tema.
  • Simposio di scultura "le forme del travertino"

Gastronomia: Castagne - Funghi - Tartufi

Acquasanta Terme
Acquasanta Terme
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Acquasanta Terme
Acquasanta Terme
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Acquasanta Terme
Acquasanta Terme
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Acquasanta Terme
Acquasanta Terme
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Acquasanta Terme: Fortezza di Castel di Luco
Acquasanta Terme: Fortezza di Castel di Luco
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor