Home » Ente Parco » Tutte le news

Progetto “ESPLORATORI CON GUSTO - Riscoprire il Parco a 360°” - SCADENZA 30 MAGGIO 2023

Avviso Pubblico per il sostegno ad attività di animazione turistica, culturale e sportiva, con valorizzazione della biodiversità agricola e zootecnica, anno 2023

( Assergi, 09 Maggio 2023 )

Il progetto “Esploratori con Gusto” edizione 2023 si propone, al fine di sostenere l’economia montana legata al turismo sostenibile, di individuare le Associazioni/Cooperative, gli operatori economici singoli o associati nonché le aziende agricole e zootecniche, che siano in grado di organizzare una serie di eventi legati alla promozione dell’aspetto naturale e culturale del Parco associandolo alla biodiversità agricola e zootecnica, in tutto il territorio dei 44 Comuni dell’Area Protetta, attraverso attività di carattere turistico-culturale ed in forma totalmente gratuita per i fruitori e partecipanti.

Nell'ambito dell’edizione 2023 del progetto denominato “Esploratori con Gusto - Riscoprire il Parco a 360°”, con Determina Dirigenziale n. 530/AVES/2023 del 08/05/2023, è stato approvato il presente Avviso, con procedura valutativa a graduatoria, attraverso cui concedere un sostegno alle spese effettuate per l’organizzazione e la realizzazione di piccoli progetti e iniziative di carattere turistico/ricreativo nel territorio dei 44 Comuni del Parco, con il fine di promuovere la realizzazione, la diffusione e la fruizione di attività sostenibili di diverso genere, nel rispetto delle norme legate alla pandemia, con il coinvolgimento anche delle realtà legate alla ristorazione ed alle aziende agricole e zootecniche.

L'Ente Parco sosterrà l’attuazione di proposte progettuali che prevedano attività e iniziative di dimensione locale, coerenti con gli obiettivi e le finalità dell'Area Protetta e volti specificatamente alla sostenibilità ed alla compatibilità delle attività, in coerenza con i principi del progetto “Esploratori con gusto”, esclusivamente svolte all’interno del territorio dei 44 Comuni del Parco.

In particolare, le proposte pervenute dovranno:

  • incrementare l’offerta turistica a norma;
  • incrementare la conoscenza del mondo rurale;
  • diversificare i servizi offerti ai fruitori dell’Area Protetta;
  • migliorare la qualità delle iniziative e la loro sostenibilità;
  • promuovere i principi del turismo sostenibile e la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS);
  • aumentare la conoscenza del territorio e degli operatori in esso presenti;
  • migliorare l’offerta di attività esperienziali;
  • costituire e rafforzare una collaborazione di rete tra gli operatori dell’Area Protetta.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, con i relativi allegati A1, A2, A3, copia del documento di identità e statuto e/o atto costitutivo, utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta, a pena di esclusione.

Il Modello A4, già disponibile, servirà solo per gli ammessi a graduatoria, per la compilazione della rendicontazione a consuntivo dei progetti svolti.

L’istanza di partecipazione potrà essere inoltrata all’Ente Parco esclusivamente a mezzo Posta Certificata, all’indirizzo gransassolagapark@pec.it, indicando in oggetto: “Domanda Avviso Esploratori con Gusto – anno 2023”, a pena di esclusione.

Le domande dovranno pervenire alla pec dell’Ente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30/05/2023, pena l’esclusione.

Farà fede l’orario di ricezione del sistema informatico di gestione della Posta Certificata.

Informazioni
Le richieste di informazioni vanno formulate al RUP, il dipendente Luca Migliarini, ai seguenti contatti:

  • Mail:            lmigliarini@gransassolagapark.it

L'Avviso ed i relativi allegati possono essere consultati e scaricati al seguente link:
http://www.gransassolagapark.it/albo_dettaglio.php?id=64044



Progetto “ESPLORATORI CON GUSTO - Riscoprire il Parco a 360°”  - SCADENZA 30 MAGGIO 2023
Progetto “ESPLORATORI CON GUSTO - Riscoprire il Parco a 360°” - SCADENZA 30 MAGGIO 2023
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor