Home » Ente Parco » Tutte le news

Avviso Pubblico Esplorativo per Manifestazione di Interesse- SCADENZA 5 MARZO 2023

COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI UNIVERSITA’ ED ENTI PUBBLICI DI RICERCA PER L’AFFIDAMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA INERENTE IL GENERE DECTICUS

( Assergi, 03 Febbraio 2023 )

La Direttiva del Ministero della Transizione Ecologica agli Enti Parco ed alle Aree Marine Protette per l'indirizzo delle attività dirette alla conservazione della Biodiversità da alcuni anni ha posto l’accento sull’importanza degli insetti in generale e sugli impollinatori selvatici.

L’interesse verso questi gruppi tassonomici ha stimolato ulteriormente la ricerca scientifica e molti studi di rilievo si sono evidenziati in questi anni facendo scoprire un interesse del mondo scientifico che parte da molto lontano.

Molti studi sono stati promossi dall’Ente Parco su diverse specie di insetti e si resta in attesa di conoscere i risultati sul monitoraggio di queste particolari specie oltre che di importanti informazioni sulla loro etologia ed ecologia.

Tra questi insetti, merita una particolare attenzione il genere Decticus.

Nel centro-sud Italia convivono diverse specie di ortotteri del genere Decticus (Famiglia, Tettigoniidae), alcune delle quali sono endemiche dell’Appenino meridionale.

Tra queste si trova Decticus aprutianus, specie brachittera presente esclusivamente in alcune aree dell’Abruzzo, Molise, Lazio, Calabria e Basilicata.

Sulle montagne del Gran Sasso, D. aprutianus convive con D. verrucivorus e fino a tempo fa era considerata una sottospecie di quest’ultima o un sinonimo.

Ci sono invece altri individui la cui identità rimane ancora molto incerta; presentano caratteristiche morfologiche simili a D. aprutianus (ali corte) ma un canto identico a quello di D. verrucivorus.

Inoltre, la loro distribuzione è molto peculiare in quanto sembrano non vivere mai a contatto con D. verrucivorus o D. aprutianus. Si può quindi supporre ad una nuova e diversa specie.


Pertanto, viene pubblicato l'AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI UNIVERSITA’ ED ENTI PUBBLICI DI RICERCA PER L’AFFIDAMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA INERENTE IL GENERE DECTICUS.

Le domande dovranno essere inviate al Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga entro e non oltre il 30° giorno dalla pubblicazione dell'Avviso stesso mediante lo schema di domanda di cui all'Allegato 1.

Per ogni informazione consultare il seguente link: http://www.gransassolagapark.it/albo_dettaglio.php?id=63000

Avviso Pubblico Esplorativo per Manifestazione di Interesse- SCADENZA 5 MARZO 2023
Avviso Pubblico Esplorativo per Manifestazione di Interesse- SCADENZA 5 MARZO 2023
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor