Home » Ente Parco » Tutte le news

Esploratori con Gusto 2021 Pubblicato l'avviso per accedere ai contributi

Scadenza 19/07/2021

( Assergi, 07 Luglio 2021 )

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a seguito del superamento della fase più rilevante dell’emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia da coronavisus, intende sostenere la ripresa economica del territorio nell’ambito del turismo sostenibile.

Il progetto “Esploratori con gusto ed. 2021 – Riscoprire il Parco a 360° ”, attraverso il nuovo Avviso pubblicato, intende sostenere eventi ed iniziative meritevoli, da svolgersi nei 44 Comuni dell’Area Protetta, organizzate dagli operatori del territorio, al fine di costituire un calendario da proporre a turisti, visitatori ed appassionati delle attività all’aria aperta. L’azione del Parco si incentra sulla selezione di iniziative compatibili con le finalità dell'Area Protetta e prende spunto da quelli che sono i principi fondamentali della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), che ha avuto il pregio di aggregare le diverse realtà private e pubbliche presenti sul territorio, nell'ottica dello sviluppo sostenibile dell’area.

L' Avviso prevede una procedura valutativa con conseguente graduatoria, attraverso cui concedere un sostegno alle spese effettuate per l’organizzazione e la realizzazione di piccole iniziative di interesse turistico, con numero contingentato di partecipanti, nel territorio dei 44 Comuni del Parco, affinchè la fruizione di tali iniziative sia totalmente gratuita per i turisti.

Pertanto, il progetto “Esploratori con gusto” vuole costituire nuovamente una rete tra le attività escursionistiche, culturali, sportive, ecc. con le aziende agricole e zootecniche del territorio, offrendo la possibilità per gli utenti di tornare a svelare i segreti della natura e della cultura del Parco, a conoscere il lavoro dell'uomo e a degustare i prodotti di eccellenza, nel pieno rispetto delle attuali norme di convivenza sociale.

Termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del giorno lunedì 19 luglio 2021, da inviare esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo gransassolagapark@pec.it.

AVVISO ESPLORATORI CON GUSTO 2021

Esploratori con Gusto 2021 Pubblicato l'avviso per accedere ai contributi
Esploratori con Gusto 2021 Pubblicato l'avviso per accedere ai contributi
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor