Home » Ente Parco » Tutte le news

Parte il Progetto comunitario ERASMUS+ BREED

“Promuovere il potenziamento del sistema di formazione professionale tramite iniziative imprenditoriali sostenibili nell'allevamento suinicolo di qualità”.

( Assergi, 07 Novembre 2019 )

Nei giorni 30 e 31 ottobre 2019, si è svolto a Bologna il Kick-off meeting che ha dato l’avvio al Progetto comunitario ERASMUS+ BREEDEmpowerment of VET system trough sustainable entrepreneurial initiatives in quality pig breeding”. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale ed ha ricevuto un finanziamento pari ad € 56.344,00.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma ERASMUS + Key Action 2 ed è coordinato dal Consorzio DINAMICA di Bologna - prestigioso Ente di Formazione Professionale che vanta un partenariato internazionale – e vede coinvolti Istituti professionali e di alta formazione, Università ed Associazioni provenienti da Portogallo, Lituania, Polonia, Grecia e Italia.

In Europa, l'allevamento dei suini deve affrontare tre principali sfide di sostenibilità: economica, sociale e ambientale. BREED affronterà gli aspetti di tutte e tre queste aree come base per migliorare la produttività e la competitività dei sistemi di produzione suinicola, tenendo conto del benessere degli animali, della qualità del prodotto e degli aspetti di minor impatto ambientale.  Il progetto BREED intende offrire agli studenti della formazione professionale (VET) moduli formativi e strumenti di apprendimento per sviluppare una suinicoltura sostenibile e di qualità.

Il Progetto BREED” dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra,a vantaggio sia dei formatori che degli operatori zootecnici dell’Area protetta, rappresenta una spinta motivazionale nel favorire un approccio innovativo all’allevamento di qualità e vuole fornire risposte alla sfida che un imprenditore moderno deve affrontare nel rendere sinergici gli aspetti legati a benessere animale, rispetto dell’ambiente e redditività”.

Quale esito dei tre anni di durata del Progetto sono attesi: una “Guida all’allevamento di suini di qualità” per i formatori, moduli formativi multimediali per un allevamento suinicolo di qualità e una guida motivazionale per studenti e imprenditori.

Gruppo di Lavoro internazionale ERASMUS+ BREED
Gruppo di Lavoro internazionale ERASMUS+ BREED
 
Gruppo di Lavoro internazionale ERASMUS+ BREED
Gruppo di Lavoro internazionale ERASMUS+ BREED
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor