Home » Ente Parco » Tutte le news

Una giornata a Castelli, tra ARTISTI e SAPORI AUTENTICI

Evento del Calendario “Esploratori con gusto” - Domenica 22 settembre 2019 - Ore 9.00-17.00

( Assergi, 18 Settembre 2019 )

Nuovo appuntamento del fortunato calendario di eventi, coordinato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: ESPLORATORI CON GUSTO.

Domenica 22 settembre, il Centro di educazione ambientale Scuola Verde di San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE) ha organizzato una visita culturale a Castelli, borgo del Parco noto a livello internazionale per la sua produzione di ceramica artistica e artigianale. L’evento prevede anche una degustazione dei prodotti tipici di un'azienda agro-pastorale a conduzione famigliare.

Il Presidente del Parco Tommaso Navarra dichiara: “A Castelli, sovrastata dal Monte Camicia, tra boschi plurisecolari e con una tradizione artistica di valore mondiale è incastonato non solo uno dei borghi più belli d’Italia ma anche uno dei cuori identitari della nostra comunità che ha saputo coniugare nei millenni cultura, vita e natura declinando, al massimo grado, un’esperienza di “paesaggio culturale” eccezionale. Il nuovo Ambasciatore del Parco nel mondo, il maestro Vincenzo Di Simone, ci guiderà alla scoperta del suo paese, uno spettacolo di natura, arte, Biodiversità e tradizioni enogastronomiche”.

Il Parco, che finanzia l’iniziativa permettendone la partecipazione gratuita, garantisce inoltre la massima accessibilità per le persone diversamente abili. E' possibile infatti, richiedere l'accompagnamento con la carrozzina fuoristrada Joëlette in collaborazione con il personale specializzato del CAI di Castelli.

La giornata sarà caratterizzata da iniziative culturali ed artistiche, mentre per la pausa pranzo i partecipanti verranno accolti a pochi chilometri da Castelli, presso l'Azienda agro-zootecnica Leonetti, nel magnifico scenario del Monte Camicia, per una degustazione dei prodotti della fattoria e una breve dimostrazione della manifattura del formaggio. L'azienda Leonetti è associata al noto Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola, un presidio Slow Food.

Obiettivo dell'iniziativa è quello far conoscere e promuovere l'attenzione del pubblico verso una comunità come quella di Castelli, già nel “Club dei Borghi più Belli d'Italia”: un territorio che rappresenta un fiore all'occhiello del Parco e un esempio perfetto di integrazione tra attività economiche e tutela della natura; un paese che concentra storia e un ricco patrimonio di opere d'arte. Un'arte fatta anche di numerose botteghe ceramiste attive e che si è trasformata in industria conservando tutti i caratteri dell'autenticità di un artigianato originale e molto apprezzato.

La visita guidata al borgo contempla varie tappe di interesse: il Museo Nazionale delle Ceramiche, i monumenti storici e artistici, tra cui il tetto maiolicato della chiesa rupestre di San Donato.

I partecipanti potranno quindi visitare la Bottega Storica di Vincenzo Di Simone, neo Ambasciatore del Parco nel Mondo.

Gli organizzatori precisano che la prenotazione è obbligatoria e che il numero dei posti è limitato. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per partecipare: tel. 335.1048318 – info@scuolaverde.com - www.scuolaverde.com

Castelli - Foto M. Anselmi
Castelli - Foto M. Anselmi
 
Locandina
Locandina
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor