Home » Ente Parco » Tutte le news

Passeggiata nelle steppe alla scoperta del Limonio aquilano

Evento "Parco in Fiore 2019"

( Assergi, 22 Agosto 2019 )

Una passeggiata semplice, adatta a tutta la famiglia, nelle praterie steppiche della conca di Capestrano, per scoprire tutti i misteri di una piccola pianta quasi estinta, così rara che in tutto il mondo vive con sole in 10 popolazioni nelle conche interne aquilane.

Meno di 1000 individui che resistono a condizioni climatiche estreme e a pressioni antropiche sempre più forti. A questo si aggiunge un meccanismo di impollinazione a dir poco stupefacente…

Di questo e di tanto altro ancora si parlerà, osserverà e toccherà con mano sabato 24 agosto in compagnia della botanica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Daniela Tinti, e dell’Accompagnatore di Media Montagna Domenico Cerasoli. La passeggiata, quest’anno alla terza edizione, è inserita nella Rassegna Parco in Fiore, promossa dal Parco e dall’Università di Camerino, ed è organizzata dall’Associazione Maks nel programma di Strano Film Festival, manifestazione che si svolgerà a Capestrano dal 22 al 25 agosto. Un festival internazionale di cortometraggi che si svolge nella spettacolare Valle del Tirino, in Abruzzo, Italia.

Strano Film Festival ogni anno si concentra su un aspetto legato alla terra e l’edizione 2019 sarà dedicata a « la terra del futuro ». Strano indagherà le nuove idee e le sperimentazioni in atto per uno sviluppo positivo della terra: agricoltura, ambiente e migrazione. La terra del futuro vuole stimolare una progettualità legata alla terra, che sia innovativa, creativa, non convenzionale pur restando autentica e ancorata alle tradizioni.

L’appuntamento per la passeggiata alla scoperta del Goniolimon Italicum è per sabato 24 agosto alle ore 16.00 con partenza dal Convento di San Giovanni da Capestrano. Info e adesioni simonettacaruso@stranofilmfestival.com

Limonio aquilano
Limonio aquilano
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor