Home » Ente Parco » Tutte le news

“Terra Autentica alla scoperta dell’entroterra pescarese” in finale al Premio Cultura di Gestione 2018.

( Assergi, 13 Febbraio 2019 )

Un Progetto aderente alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è stato ammesso alla valutazione finale della IX edizione del Premio Cultura di Gestione 2018.

Terra Autentica alla scoperta dell’entroterra pescarese” è un progetto di valorizzazione del territorio abruzzese ideato e realizzato dall' Associazione Civita dell'Abbadia di Civitella Casanova (PE), un soggetto privato, che, con lungimiranza e capacità progettuale non comune, è riuscito ad aggregare numerose realtà pubbliche e operatori locali con l’intento di tutelare, raccontare e promuovere un inestimabile patrimonio di natura e cultura.

Itinerari, materiale turistico, un sito web e tanti eventi fanno parte dell’iniziativa con la quale L’Associazione Civita dell'Abbadia ha aderito alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile promossa dall’Ente Parco, sviluppandola con concretezza.  “Terra Autentica” è in grado di offrire a tutti i visitatori un servizio di assoluta qualità, un accesso esclusivo alla conoscenza ed all'interpretazione del territorio ed una esperienza speciale nell'Area Protetta.
Nel 2019 il progetto di promozione e valorizzazione del territorio va avanti e si alimenta di nuova linfa, e coinvolgerà un territorio ancora più vasto con nuovi operatori, produttori e l'assoluta protagonista sarà ancora una volta questa nostra Terra Autentica.

Dichiarazione del Presidente del Parco Tommaso Navarra: “Si tratta di una progettualità di assoluto significato per il nostro territorio sia con riferimento agli specifici contenuti innovativi sia per il diverso approccio al doveroso rapporto con le istituzioni territoriali, rapporto di costruttiva e sinergica correlazione. E’ per questo che la progettualità in questione è stata fin da subito fatta propria dall’Ente Parco e inserita nella certificazione europea della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Un plauso va all’Associazione e al suo Presidente che con impareggiabile forza e continuità opera credendo fermamente nel progetto”.

Il Premio Cultura di Gestione 2018 , promosso da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore è un’iniziativa nazionale che individua e valorizza i progetti e i modelli più innovativi nella gestione culturale, finalizzati allo sviluppo locale attraverso interventi di valorizzazione del territorio, di incremento e miglioramento dell’offerta culturale, di promozione integrata dei beni culturali, di coesione sociale, di riorganizzazione dei servizi ai cittadini, di ampliamento della fruizione pubblica.

Piana del Voltigno (M. Anselmi)
Piana del Voltigno (M. Anselmi)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor