Home » Ente Parco » Tutte le news

I tessuti e gli abiti della tradizione sfilano ad Assergi

Ore 16.00 Sede del Parco

( Assergi, 14 Dicembre 2018 )

La trama e l’ordito: il filo della tradizione nella modernità”, questo è il tema della sfilata evento che si terrà sabato 15 dicembre 2018, alle ore 16,00 nella sede del Parco ad Assergi. L’evento, organizzato dall’Ente Parco, con la collaborazione del Museo delle Genti e patrocinato dall’AIL, rappresenterà l’occasione per ammirare trenta abiti tessuti a mano su telaio e creati con lana naturalmente colorata dalle sapienti mani della tessitrice nonché Ambasciatrice del Parco, Assunta Perilli.

La sfilata si aprirà con i saluti del Presidente del Parco, l’Avv. Tommaso Navarra e del Presidente del Museo delle Genti, il Dott. Roberto Marzetti.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare un abito tipico dei territori della Laga, frutto di ricerche ventennali filologicamente realizzato a mano da Assunta Perilli e Dina Sette secondo l’antica tradizione locale. Le melodiche poesie del cantore ed Ambasciatore del Parco Filippo Crudele faranno da sfondo alla sfilata. Il suggestivo chiostro del trecentesco ex Convento francescano accoglierà l’evento; al cui interno saranno inoltre presenti stand espositivi dove verranno spiegate e dimostrate tecniche nuove e particolari come l’ecoprint ed il feltro fatto a mano. Lo stand della tessitura, oltre ai tessuti, esporrà anche il progetto delle scarpe realizzate con il lino della filiera di Campotosto e con la canapa tinta naturalmente portate nel mese di giugno al Pitti moda di Firenze.

A conclusione della sfilata verrà offerto ai presenti un “caldo rinfresco” che rispetterà coerentemente la natura dell’occasione; sarà la bravura di Mirella Cucchiella a curare tale rinfresco la cui realizzazione sarà effettuata con gli stessi ingredienti con cui sono state tinte le lane. Il Parco da sempre impegnato nella lotta contro l’inquinamento da plastica ha deciso di concerto con gli altri operatori protagonisti di servire il tutto in ciotole di coccio.

L’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma ONLUS, sarà presente con un suo stand per raccogliere fondi attraverso la vendita delle Stelle di Natale. Sarà questo un vero e proprio appuntamento con la solidarietà nell’ambito del quale, attraverso un piccolo contributo, si potrà aiutare la stessa Associazione a portare avanti i propri progetti a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie.

Dichiara Il Presidente del Parco Tommaso NavarraIl Parco è vicino alla propria comunità identitaria e alle persone di straordinario coraggio, come la nostra prestigiosa Ambasciatrice Assunta Perilli, che declinano ancora in maniera alta una tradizione millenaria che inorgoglisce e che rappresenta una solida base per una rinascita anche economica.
L’iniziativa ha altresì lo scopo di dimostrare come si possa operare virtuosamente nei nostri territori nel rispetto pieno delle straordinarie matrici ambientali che rendono gli stessi eccezionali, valorizzandone la conoscenza e l’importanza ambientale e socio-culturale.
Un ringraziamento speciale va al Presidente del Museo delle Genti d’Abruzzo partner con la cui essenziale collaborazione è stato possibile realizzare l’evento.”

I tessuti e gli abiti della tradizione sfilano ad Assergi
I tessuti e gli abiti della tradizione sfilano ad Assergi
 
Locandina
Locandina
 
I tessuti e gli abiti della tradizione sfilano ad Assergi
I tessuti e gli abiti della tradizione sfilano ad Assergi
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor