Home » Ente Parco » Tutte le news

Intervento per il contenimento di Senecio inaequidens nel Parco

( Assergi, 20 Novembre 2018 )

Un circoscritto ma importante intervento di contenimento della specie esotica invasiva Senecio inaequidens (Senecio africano), è stato condotto i giorni scorsi da una squadra di operai dell’Ente Parco, coordinati dal referente scientifico del Progetto.  Un piccolo nucleo di Senecio, dell’estensione di circa 100 mq, situato lungo la SS17 bis, qualche km dopo il bivio per Monte Cristo in direzione Campo Imperatore è stato completamente eradicato.

L’urgenza di intervenire, rispetto ad altri luoghi in cui il Senecio è presente in maniera certamente più diffusa, è stata determinata dal fatto che questo sito rappresenta un nucleo isolato al limite altitudinale superiore di presenza della specie.

E' impegno dell'Ente Parco limitare l’espansione di questa specie, invasiva e tossica, soprattutto in senso altitudinale, prevenendo e impedendo una colonizzazione della Piana di Campo Imperatore le cui conseguenze sarebbero devastanti.
La specie è attualmente molto diffusa nel comprensorio del Gran Sasso, mentre è pressoché assente dei Monti della Laga dove sembrano non sussistere le condizioni favorevoli alla diffusione.
Grande attenzione occorre invece sui Monti Gemelli, dove è presente l’habitat idoneo ma dove ancora la specie non risulta segnalata.

Per saperne di più visitate le pagine del sito dedicate al Progetto di contenimento del Senecio: http://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=334

“Senecio inaequidens nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Perché e come contenerlo”  è il titolo del prossimo seminario della rassegna “Il Parco Siamo Noi” che si terrà il giovedì 22 novembre a partire dalle ore 10.00 presso la sede dell’Ente Parco ad Assergi.

Molte sono le attività in programma: Da una visita nella località del Parco in cui si è intervenuti per l’eradicazione, alla proiezione del documentario (link) realizzato nell’ambito della campagna di contenimento e finanziato con fondi della Direttiva Biodiversità.

Con l’occasione i partecipanti potranno assistere ad un “kamishibai” (miniteatro) sul tema delle specie esotiche realizzato dalla Regione Lazio nell’ambito del LIFE ASAP.

Per il programma completo dell’incontro clicca qui.

Squadra del Parco
Squadra del Parco
 
Eradicazione manuale del Senecio
Eradicazione manuale del Senecio
 
Senecio inaequidens (Senecio africano)
Senecio inaequidens (Senecio africano)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor