Home » Ente Parco » Tutte le news

Entrano in servizio le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco

Consegnati i tesserini

( Assergi, 14 Novembre 2018 )

A conclusione di un complesso iter amministrativo entrano in servizio le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

Si tratta di un ulteriore importante presidio territoriale a tutela delle straordinarie matrici ambientali che costituiscono l’eccellente patrimonio identitario di biodiversità proprio dell’Area Naturale protetta.

Sono stati consegnati, nelle giornate del 9 e del 10 novembre, presso la sede dell'Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga ad Assergi, i tesserini di riconoscimento di 19 Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che hanno preso quindi servizio di volontariato in favore del territorio e del Parco.

Il Presidente, l’avvocato Tommaso Navarra ed il Direttore, l’ing. Alfonso Calzolaio, hanno aperto la riunione sottolineando l’importanza delle attività svolte dalle GEV all’interno del Parco, mentre il Responsabile del Servizio GEV, l’avvocato Elsa Olivieri, ha espresso il proprio compiacimento e la propria soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo amministrativo.

Le Guardie Ecologiche Volontarie, che opereranno dalla prossima primavera all’interno del territorio del Parco, hanno frequentato un apposito corso di formazione ed hanno superato l'esame finale. Il loro compito sarà quello di promuovere e diffondere l’informazione in materia ambientale, concorrendo ai compiti di protezione dell’ambiente. Potranno accertare violazioni e collaboreranno con gli Enti ed Organismi pubblici competenti alla vigilanza, in materia di inquinamento idrico, di smaltimento dei rifiuti, di protezione della fauna selvatica, di esercizio della caccia e della pesca, di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, di difesa dagli incendi boschivi e di prescrizioni di polizia forestale. Collaboreranno inoltre con le competenti autorità nelle opere di soccorso in caso di pubbliche calamità e di emergenza di carattere ecologico.

Opereranno disarmati e saranno riconoscibili da apposito vestiario e da apposito documento di identificazione personale.

Vi ringraziamo – ha affermato il Presidente Navarra per la meritoria opera di volontariato che andrete a svolgere; sono convinto che il vostro amore per il territorio e la vostra competenza professionale in materia ambientale costituirà elemento di strategica importanza per la tutela dell’Area protetta. Naturalmente un ringraziamento va, anche in questa occasione, al Corpo dei Carabinieri Forestali che sino ad oggi ha efficacemente garantito la tutela dell’area e che da oggi in poi potrà beneficiare di una sinergia aggiuntiva di sicuro significato. Grazie e buon lavoro”.

Nella cerimonia hanno giurato e preso servizio: Carlo Scalzini, Evelina Di Berardo, Roberto Salsa, Piero Fagotti, Elena Pescante, Alessandra Capobianchi, Cristian Auciello, Mimmo Tariciotti, Arianna Sforza, Luciano Ruggeri,Fausto Pompili, Domenico Scoccia, Agostino Mattei, Beniamino Forti, Paola Menichetti Sara Leonetti, Maria Laura Pernarella, Dario Salvatori ed Emanuele Fischione.

Consegna Tesserini GEV
Consegna Tesserini GEV
 
Tesserini GEV del Parco
Tesserini GEV del Parco
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor