Home » Ente Parco » Tutte le news

“Filare, tessere, colorare, creare. Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza”

Volume dell'Ispra

( Assergi, 17 Ottobre 2018 )

Il Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell'ambiente e per la conservazione della biodiversità dell’ISPRA, insieme a Donne in Campo della CIA - Agricoltori Italiani, ha condotto un'indagine sulla produzione eco-compatibile di fibra da fonti naturali e/o di recupero, filati da tessitura artigianale, tintura naturale e confezioni con materiali e metodi compatibili con l'ambiente. I frutti dello studio sono contenuti nel volume: "Filare, tessere, colorare, creare. Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza". La ricerca ha fornito un panorama di attività e prodotti di eccellenza e descritto alcuni esempi viventi di sostenibilità, biodiversità ed economia circolare.

Il quaderno n. 18/2018 dedica un ampio approfondimento alla figura dell’ambasciatrice del Parco Assunta Perilli inserendo la Sua attività “la fonte della tessitura” quale concreto esempio tra le  “storie di sostenibilità”.

Si tratta dell’ennesimo giusto riconoscimento” dichiara il Presidente Tommaso Navarraalla nostra Ambasciatrice del Parco archeologa-tessitrice Assunta Perilli che con coraggio, passione ed eccezionale forza continua caparbiamente ad operare a Campotosto consentendo alla tradizione millenaria   di proiettarsi nel futuro. E’ un onore annoverare Assunta tra i nostri ambasciatori”.

Nel volume, oltre all' "Ambasciatrice del Parco" Assunta Perilli di Campotosto, troviamo l'Ambasciatore del Parco Nigel Thompson e la "Donna in campo" Valeria Gallese di Barisciano con la tintura della lana.

La pubblicazione è disponibile solo in formato elettronico scaricabile da questo link: http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/quaderni/ambiente-e-societa/filare-tessere-colorare-creare.-storie-di-sostenibilita-passione-ed-eccellenza.

 “Filare, tessere, colorare, creare. Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza”
“Filare, tessere, colorare, creare. Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza”
 
Quaderno ISPRA 18/2018
Quaderno ISPRA 18/2018
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor