Home » Ente Parco » Tutte le news

10 anni di esperienza dell’Ente Parco nel programma LIFE

Il 26 Settembre torna "Il Parco Siamo Noi"

( Assergi, 20 Settembre 2018 )

ORARIO: 9.30 - 13.00 -Sede del Parco di Assergi (AQ)

Riprende dopo la pausa estiva la “Il Parco Siamo Noi”, Rassegna di Seminari di informazione, formazione, approfondimento e aggiornamento sui progetti di ricerca, conservazione e sviluppo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e rivolti a professionisti, studenti universitari, insegnanti, guide e in generale a quanti, a vario titolo operano sul territorio del Parco.

Il prossimo appuntamento, è per mercoledì il 26 settembre, presso la sede di Assergi, in coincidenza con la visita sui nostri territori, nell’ambito di un viaggio di studio, di una delegazione di studenti norvegesi del Volda University College, Dipartimento di Pubblica Amministrazione e Pianificazione.

La Dott.ssa Pina Leone dell’Ufficio Europa, ci condurrà dietro le quinte dell’Ente Parco per illustrare il programma di finanziamento europeo Life, presentando gli esiti, ma anche le difficoltà affrontate, dei progetti realizzati negli anni grazie a questo importantissimo strumento.

Molto spesso i progetti con finanziamento esterno (LIFE o altri fondi) restano una parentesi isolata nella vita amministrativa di un Ente, con un impatto limitato sul proprio tessuto socio-economico e sulla conservazione. Il Parco Nazionale Gran Sasso ha iniziato la propria esperienza in tale ambito nel 1998 , con il progetto LIFE Ornata e da questo successo è stata costruita una strategia di lungo periodo, elaborando ulteriori progettazioni e ricevendo finanziamenti per un totale di 12 LIFE+Natura, ampliando le tematiche ambientali alle dinamiche di coesistenza fra fauna selvatica ed attività umane, senza tralasciare gli ambienti acquatici e forestali, sviluppando così una serie concatenata e coerente di iniziative di tutela della biodiversità che dura da oltre vent’anni.

I seminari del ciclo “Il Parco Siamo Noi” si svolgono, generalmente ogni terzo giovedì del mese, (eccezionalmente questa volta, di mercoledì) in una delle principali sedi dell’Ente, a seconda della tematica e del relatore che si interfaccerà con il pubblico.

Il titolo dei seminari, insieme al relatore, alla sede e alle specifiche modalità, verranno resi noti la settimana precedente attraverso la pubblicazione in una sezione dedicata sul sito istituzionale del Parco.

I seminari sono validi per l’ottenimento di crediti formativi presso Università dell’Aquila (Scienze Ambientali e Scienze Biologiche e corsi del Dip.to di Scienze Umane), e di Camerino (Biologia della Nutrizione), e per i soci dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

10 anni di esperienza dell’Ente Parco nel programma LIFE
10 anni di esperienza dell’Ente Parco nel programma LIFE
 
10 anni di esperienza dell’Ente Parco nel programma LIFE
10 anni di esperienza dell’Ente Parco nel programma LIFE
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor