Home » Ente Parco » Tutte le news

Conferenza Internazionale Progetto Life Aqualife su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”

L’Aquila 4-6 Luglio Auditorium del Parco

( Assergi, 03 Luglio 18 )

LIFE12 BIO/IT/000231 – Aqualife - Development of an innovative and user-friendly indicator system for biodiversity in groundwater dependent Ecosystems

Prende il via domani a L'Aquila, presso l'Auditorium del Parco, la Conferenza internazionale del Progetto LIFE AQUALIFE, intitolata "Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee: nuovi orizzonti della ricerca e implicazioni gestionali". 

Il progetto, finanziato dal programma comunitario LIFE, si rivolge a tutti coloro che sono a vario titolo interessati all'acqua con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza sugli ecosistemi che dipendono dalle acque sotterranee: non solo le sorgenti, ma anche gli ambienti di grotta, le falde acquifere alluvionali, e la zona iporreica ossia di scorrimento al di sotto del letto dei fiumi. Ciascuno di questi ambienti è un ecosistema peculiare, dotato di una biodiversità particolarmente adattata alla vita nelle acque sotterranee, poco conosciuta e a volte di enorme valore conservazionistico.

Il Progetto LIFE Aqualife, partito nel 2013, è coordinato dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; beneficiari associati sono: l'Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente – MESVA, la Regione Abruzzo - Direzione Parchi, Territorio, Ambiente ed Energia ed è cofinanziato dall'ENEL PRODUZIONE S.p.A., Adb Generazione, Produzione idroelettrica, Unità di Business Hydro Centro.

L'attività di ricerca sul campo, che ha coinvolto ben 30 comuni abruzzesi nella fase di campionamento, ha messo a punto un innovativo sistema di bioindicatori in grado di valutare il rischio a cui sono sottoposti questi ecosistemi, attraverso una interfaccia software di facile utilizzazione, un vero e proprio strumento di monitoraggio e valutazione.

Saranno presenti ai lavori, che hanno portato a L'Aquila, per la prima volta radunati grazie ai risultati ottenuti dal Progetto Life Aqualife, illustri nomi del mondo accademico internazionale.

I lavori della Conferenza inizieranno alle 15.00 del 4 luglio con le presentazioni poster di vari progetti sul tema acque; e continueranno nella giornata del 5 luglio in cui si concentrano le relazioni di autorevoli ricercatori internazionali mentre per la giornata del 6 luglio è prevista una escursione alle grotte di Stiffe.

I saluti delle autorità, previsti il 5 mattina a partire dalle 9.30, prevedono l'intervento della Rettrice dell'Università dell'Aquila Paola Invelardi  e dell'Assessore Lorenzo Berardinetti della Regione Abruzzo. Presenti anche il Direttore Generale dell'ARTA Abruzzo Francesco Chiavaroli e il Prorettore dell'Università di Chieti Trinchese.

I lavori sono aperti dal Presidente del Parco Tommaso Navarra che dichiara "Il Progetto ha ottenuto un risultato innovativo poiché un sistema di indicatori della biodiversità degli ambienti acquatici sotterranei non è mai stato sviluppato. Questo permetterà di misurare la perdita di biodiversità negli ecosistemi in presenza di diverse categorie di impatto sulle acque sotterranee". "Il Parco testimonia, ancora una volta, il ruolo che concretamente e utilmente può svolgere in favore del proprio territorio e dell'intero comprensorio che si aggrega intorno ad esso. L'analisi scientifica di altissimo livello che ha coinvolto le acque sotterranee e superficiali di 30 comuni è stato uno sforzo operato, ancora una volta, con una progettazione LIFE, ideata meritoriamente dagli uffici sulla base della conoscenza delle problematiche del territorio e della nostra comunità".

Il programma ed il modulo di registrazione sono disponibili e scaricabili sul sito web di progetto www.aqualifeproject.eu, e sul sito del Parco www.gransassolagapark.it.

  • PDF PROGRAMMA (PDF - 0,35MB)
  • Campionamenti sul fiume Tordino
    Campionamenti sul fiume Tordino
     
    Conferenza Internazionale Progetto Life Aqualife su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
    Conferenza Internazionale Progetto Life Aqualife su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
     
    Conferenza Internazionale Progetto Life Aqualife su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
    Conferenza Internazionale Progetto Life Aqualife su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
     
    Condividi su
    FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo