Home » Ente Parco » Tutte le news

Progetto Life Aqualife. Conferenza Internazionale su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”

L’Aquila 4-6 Luglio Auditorium del Parco

( Assergi, 28 Giugno 2018 )

Si terrà a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, dal 4 al 6 luglio 2018 la Conferenza internazionale del Progetto LIFE AQUALIFE, dal titolo “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee: nuovi orizzonti della ricerca e implicazioni gestionali”. L’iscrizione alla conferenza è gratuita e libera, ma è necessario registrarsi perché i posti sono limitati.
Il programma ed il modulo di registrazione sono disponibili e scaricabili sul sito web di progetto www.aqualifeproject.eu.

Il progetto AQUALIFE, finanziato dal programma comunitario LIFE, si rivolge a tutti coloro che sono a vario titolo interessati alle acque sotterranee, come studiosi, utilizzatori, gestori, o semplici cittadini, con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza sugli ecosistemi che dipendono dalle acque sotterranee: non solo le sorgenti, ma anche gli ambienti di grotta, le falde acquifere alluvionali, e la zona iporreica ossia di scorrimento al di sotto del letto dei fiumi. Ciascuno di questi ambienti è un ecosistema peculiare, dotato di una biodiversità particolarmente adattata alla vita nelle acque sotterranee, poco conosciuta e a volte di enorme valore conservazionistico.

Il Progetto LIFE12 BIO/IT/000231 – Aqualife - Development of an innovative and user-friendly indicator system for biodiversity in groundwater dependent Ecosystems è attivo dal 2013 ed è coordinato dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Beneficiari Associati sono: l’Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente – MESVA, la Regione Abruzzo - Direzione Parchi, Territorio, Ambiente ed Energia ed è cofinanziato dall'ENEL PRODUZIONE S.p.A., Adb Generazione, Produzione idroelettrica, Unità di Business Hydro Centro.

L’attività di ricerca sul campo, che ha coinvolto ben 30 comuni abruzzesi nella fase di campionamento, ha messo a punto un innovativo sistema di bioindicatori in grado di valutare il rischio a cui sono sottoposti questi ecosistemi, attraverso una interfaccia software di facile utilizzazione, un vero e proprio strumento di monitoraggio e valutazione.

I lavori della Conferenza inizieranno alle 15.00 del 4 luglio con le presentazioni poster di vari progetti sul tema acque; e continueranno nella giornata del 5 luglio in cui si concentrano le relazioni di autorevoli ricercatori internazionali (è presente il servizio di traduzione simultanea), mentre per la giornata del 6 luglio è prevista una escursione alle grotte di Stiffe. Sono previsti crediti formativi per gli studenti universitari che seguiranno i lavori.

Per informazioni: s.scozzafava@gransassolagapark.it

  • Final Program (PDF - 0,1MB)
  • Progetto Life Aqualife. Conferenza Internazionale su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
    Progetto Life Aqualife. Conferenza Internazionale su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
     
    Progetto Life Aqualife. Conferenza Internazionale su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
    Progetto Life Aqualife. Conferenza Internazionale su “Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee”
     
    Condividi su
    FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor