Home » Ente Parco » Tutte le news

In corso le operazioni di contenimento del Senecio africano nel Parco

( Assergi, 03 Novembre 17 )

Nel territorio del Parco è in corso di svolgimento, anche quest'anno, l'intervento di contenimento della specie invasiva di origine sudafricana Senecio inaequidens. Le aree attualmente interessate sono quella nei pressi di F.te Pesatero (circa 56 ettari)  nel Comune di Ofena, (AQ) e nelle frazioni di S.Pietro e Assergi, nel Comune dell'Aquila (circa 4000 mq).

Questo intervento si colloca all'interno di un più vasto progetto iniziato nel 2014 e che comprende l'analisi e il monitoraggio degli impatti generati dalla specie, la comunicazione dei rischi legati alla sua diffusione a tutta la comunità del Parco e, soprattutto, l'esecuzione di interventi concreti di controllo in alcune aree tra quelle più invase. Negli anni scorsi sono stati effettuati interventi di contenimento in due aree del Comune di Castel del Monte (AQ) e in un'altra area della frazione di Assergi (AQ).

L'intervento di rimozione della specie viene eseguito mediante estirpazione manuale o con l'ausilio di una zappa bidentata, particolarmente utile per togliere gli esemplari più grossi. L'intervento deve essere eseguito con cura, facendo molta attenzione a togliere tutti gli esemplari, anche quelli non in fiore.

Estirpare la specie prima che diventi estremamente diffusa è fondamentale. Si tratta di una specie tossica per il bestiame (e indirettamente anche per l'uomo) e deve essere assolutamente esclusa dal foraggio degli animali. La presenza massiccia in aree naturali ha inoltre effetti deleteri per la conservazione della biodiversità.

Chiunque nel proprio terreno, terreno agricolo o pascolo, può eseguire l'intervento che può diventare risolutivo se compiuto per almeno 2-3 anni consecutivi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile del progetto, Dott.ssa Daniela Tinti al numero 0862 6052204.

Qui la sezione di approfondimento dedicata a questa specie:

Contenimento del Senecio Africano

In corso le operazioni di contenimento del Senecio africano nel Parco
In corso le operazioni di contenimento del Senecio africano nel Parco
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo