Home » Ente Parco » Tutte le news

"Miglior miele dei Parchi d'Abruzzo 2017": ecco i vincitori del concorso

( Assergi, 27 Ottobre 2017 )

Il concorso per la selezione dei migliori mieli dei Parchi d’Abruzzo, nato dalla collaborazione tra i Parchi nazionali del Gran Sasso e  Monti della Laga, della Majella e d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente Velino, ha selezionato anche quest'anno i mieli più pregiati prodotti all'interno delle aree protette abruzzesi. Il premio è stato assegnato domenica 8 ottobre scorso, nell’ambito della manifestazione “Mielinfesta” tra 53 mieli di varie tipologie iscritti al concorso da 31 apicoltori.

Nonostante il trend negativo che la produzione di miele fa purtroppo registrare anche con quest’ultima raccolta e nonostante le tante problematiche che tuttora affliggono l’apicoltura abruzzese, in maniera diretta e indiretta, rendendo difficoltosa soprattutto la produzione di mieli particolari, in questa stagione è stato raccolto miele di ottima qualità, rendendo possibile la premiazione di tutte le categorie in concorso: i mieli millefiori (raccolti fino a 800 m di altitudine), i millefiori della montagna abruzzese (raccolti oltre gli 800 m di altitudine) e i mieli particolari, ovvero uniflorali.

Il concorso è ufficialmente riconosciuto dall'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del miele  e, nella giuria dello stesso, vengono chiamati a partecipare gli esperti della regione Abruzzo, Marche e Lazio, aree di competenza dei Parchi Nazionali.

Si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento di “Migliori mieli dei Parchi d’Abruzzo”, per la categoria Miele millefiori: al primo posto Mauro Masciovecchio di Paganica (AQ), al secondo posto Roberto Venti di Sulmona (AQ) e al terzo posto Franco Troiani di Pescina (AQ).

Per la categoria “Mieli Millefiori della Montagna abruzzese”, al primo posto si è classificato Pasquale Nucci di Teramo, al secondo posto Piera Di Simone di Palombaro (CH) e al terzo Martina Travaglia di L'Aquila.

Per la categoria “Mieli particolari d’Abruzzo” i vincitori sono stati: primo classificato Franco Troiani di Pescina (AQ) con il miele di Santoreggia, secondo Vincenzo Cordoni di Campli (TE) con miele di Castagno e terza Paola Ciaccia di Celano (AQ) produttrice di miele di Santoreggia.

Una menzione speciale è andata all’Apicoltore Walter Pace di Pratola Peligna (AQ) per la straordinaria varietà di tipologie di mieli uniflorali prodotti nonostante la stagione 2017 particolarmente difficile.

Il successo di Mielinfesta anche per l'edizione 2017 ha evidenziato il buon lavoro svolto in sinergia tra Enti gestori delle aree protette abruzzesi ed apicoltori. Tutti gli attori di questa si sono impegnati già da subito ad introdurre ulteriori elementi migliorativi per l'edizione 2018 quando saranno di nuovo ospiti del Parco Nazionale della Majella.

"Miglior miele dei Parchi d'Abruzzo 2017": ecco i vincitori del concorso
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor