Home » Ente Parco » Tutte le news

Progetto LIFE PRATERIE: incontri territoriali conclusivi

I prossimi incontri il 13 a Barisciano e il 14 a Farindola dalle 9.30 alle 13

( Assergi, 30 Agosto 2017 )

Si avvia a conclusione il percorso partecipativo tracciato dal Parco nell'ambito del Progetto Life Praterie. E al traguardo di tale lunga, vivace, laboriosa e fruttuosa esperienza di confronto con tutti gli attori del territorio, l’Ente propone una nuova serie di incontri territoriali, chiamando ancora una volta a raccolta le forze vive dei territori e quanti con generosità ed interesse in questo anni hanno portato il loro contributo all’importante e fecondo processo di condivisione che ha condotto a scrivere insieme le linee guida per la disciplina del pascolo.

Ecco le date:

• 6 settembre – Assergi, sede Ente Parco– ore 9.30 - 13
• 7 settembre Valle Castellana, Sala Consiliare Comune, ore 9.30 - 13
• 13 settembre -  Barisciano - Museo del Fiore ex convento San Colombo – ore 9.30 - 13
• 14 settembre Farindola, Museo del Camoscio - ore 9.30 - 13

"Il progetto comunitario "Praterie"– ha sottolineato il Presidente del Parco Tommaso Navarra - ha permesso di impiegare risorse finanziarie per il miglioramento delle infrastrutture di pascolo sul territorio, a vantaggio dell'attività economica delle aziende zootecniche dei Comuni del Parco. Ringraziamo dunque della preziosa collaborazione tutti gli stakeholders istituzionali, economici e sociali che hanno collaborato con il progetto consentendo di costruire insieme un momento decisionale importante per l'armonizzazione dei Regolamenti di Pascolo".

Nel corso degli incontri territoriali saranno sintetizzati in modo originale i passaggi sostanziali del percorso partecipativo vissuto insieme e saranno riflettuti sia l'impegno delle Amministrazioni locali che hanno già recepito le Linee Guida, sia gli ostacoli eventuali incontrati da altri Amministratori per l'approvazione dei rispettivi Regolamenti.

I risultati degli incontri saranno restituiti nel corso dell'ultimo workshop generale che si svolgerà in ottobre. In tale occasione sarà dato conto degli interventi straordinari infrastrutturali eseguiti su territorio e le opere realizzate saranno formalmente restituite agli allevatori e ai gestori di competenza per la loro fruizione e manutenzione.


  • Programma incontri (PDF - 0,45MB)
  • Incontro Partecipativo
    Incontro Partecipativo
     
    Condividi su
    FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor