Home » Ente Parco » Tutte le news

Visita istituzionale del Generale Antonio Ricciardi al Parco.

Comandante Generale del Nucleo Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri

( Assergi, 23 Giugno 2017 )

Nella splendida cornice del Chiostro del Convento di San Francesco di Assergi, sede del Parco,  il Presidente Tommaso Navarra, e il personale dell’Ente hanno avuto l’onore di ricevere oggi, in visita istituzionale, il Generale Antonio Ricciardi, Comandante Generale del Nucleo Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri.

La tappa al Parco è seguita alla visita al Comando Regionale Abruzzo dei Carabinieri Forestali comandato dal Generale Ciro Lungo.

Dopo il saluto ai dipendenti e la visita all’ ”Antiquarium”, piccolo museo che contiene i reperti di epoca neolitica di “Grotta a Male”, è seguito un momento di riflessione sulla meritoria presenza dei Nuclei dei Carabinieri Forestali nel territorio del Parco anche in ausilio alle popolazioni colpite dalle recenti avversità sismiche e metereologi.

Il Presidente Navarra ha auspicato una sempre maggiore interazione istituzionale tra l’Ente Parco e i Carabinieri Forestali, a tutela delle matrici ambientali di eccellenza proprie del nostro splendido territorio.

Il Generale Ricciardi ha ripercorso le tappe del passaggio del Corpo Forestale dello Stato all’Arma dei Carabinieri, evidenziando come tutte le funzioni prima svolte siano operative e che saranno potenziate. Il Generale Ricciardi ha quindi sottolineato la centralità per l’Arma dei Carabinieri Forestali nella tutela della Biodiversità dei Parchi anche in riferimento alla progettualità futura che vedrà, tra l’altro, lo sviluppo capillare di una presenza dei reparti a cavallo in tutte le aree protette.

La visita è poi proseguita al Comando Territoriale Carabinieri Forestale di Fonte Cerreto, dove il Generale Ricciardi ha passato in rassegna il personale assegnato alla sorveglianza del Parco.

Generale Ricciardi con il Presidente Navarra
Generale Ricciardi con il Presidente Navarra
 
Visita istituzionale del Generale Antonio Ricciardi al Parco.
Visita istituzionale del Generale Antonio Ricciardi al Parco.
 
Generale Ricciardi con il Generale Lungo e il Presidente Navarra
Generale Ricciardi con il Generale Lungo e il Presidente Navarra
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor