Home » Ente Parco » Tutte le news

Un pensiero a Fabrizio, uomo che ha dedicato la vita al territorio e al Parco

( Assergi, 14 Marzo 2017 )

La notizia ci lascia ammutoliti e increduli, perchè Fabrizio Fagnani era uno di quelli che nelle opportunità di vivere in un area protetta ha sempre creduto. Aveva una grande passione per l'ambiente e aveva scelto la sua terra e la natura come mestiere.
Svolgeva con professionalità e impegno numerose attività legate al territorio: fondatore di due associazioni, l’una “Verdelaga” che gestiva le guide turistiche nei percorsi naturalistici della zona, l’altra “Sentinelle ecologiche Teramo Onlus” composta da guardie ecologiche ambientali come lui. Organizzava le visite guidate nell'area dei Monti Gemelli, particolarmente alle Gole del Salinello e a Grotta Sant'Angelo.
Fabrizio, persona alta per impegno e azione, ha gestito per molti anni il Centro Visite del Parco di Ripe di Civitella, dove aveva svolto importanti attività di educazione ambientale. Prodigo nell'impegno al rispetto della natura, tanto da divenire un punto di riferimento importante della Comunità di Civitella del Tronto con tantissime iniziative per portare scuole e turisti nei luoghi meravigliosi che amava.
Ultimamente Fabrizio era entrato nel gruppo delle Guardie Ecologiche Ambientali formate e gestite dall'Ente Parco.
Il Presidente del Parco Tommaso Navarra, anche a titolo personale, il Direttore, i dipendenti esprimono vicinanza alla famiglia di Fabrizio.

Fabrizio Fagnani (Presidente Associazione Verdelaga)
Fabrizio Fagnani (Presidente Associazione Verdelaga)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor