Home » Ente Parco » Tutte le news

Workshop del progetto LIFE AQUALIFE all'Università di Salerno

13 gennaio

( Assergi, 12 Gennaio 2017 )

Per saperne di più: http://www.aqualifeproject.eu

L’Università degli Studi di Salerno ospiterà il III workshop nazionale del progetto LIFE AQUALIFE. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di disseminazione al livello nazionale.

Il progetto, incentrato sull’ideazione di un innovativo Pacchetto Applicativo per l’uso di un sistema di bioindicatori per gli ambienti acquatici sotterranei, è incentrato su una tematica di grande attualità anche alla luce delle problematiche connesse al depauperamento della risorsa idrica, agli impatti da contaminazione e agli effetti del sovrasfruttamento delle acque sotterranee.

I workshop nazionali, svolti sino ad ora all’Aquila per il centro Italia e a Milano per l’area nord, proseguono ora con una tappa all’Università degli Studi di Salerno, presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli”, il 13 gennaio 2017.

Il principale obiettivo del progetto Aqualife è quello di sviluppare e divulgare il Pacchetto AQUALIFE, un sistema innovativo e di facile utilizzo di indicatori per la valutazione dello stato della biodiversità degli ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee (GDE). I GDE sono ecosistemi la cui struttura biologica e i cui processi ecologici sono condizionati più o meno direttamente dalle acque sotterranee.

Le acque sotterranee sono ecosistemi che albergano una biodiversità di grande valore, poiché costituita da specie rare, spesso endemiche e particolarmente vulnerabili. Molti di questi sistemi sono considerati a rischio in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, non esiste ad oggi nessuno strumento per misurare il livello di biodiversità negli ambienti acquatici sotterranei e nei GDE. Quindi il tasso di perdita di biodiversità associato alle attività antropiche svolte in superficie rimane di fatto sconosciuto. Ciò a sua volta ostacola una pianificazione gestionale efficiente che, in visione olistica, contempli, nella tutela della biodiversità acquatica, anche quella sotterranea.

Logo
Logo
 
Programma
Programma
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor