Home » Ente Parco » Tutte le news

Forum Finale per la Carta Europea del Turismo Sostenibile: presentate102 azioni

Ad Assergi tanti tra Amministrazioni pubbliche, privati e Associazioni

( Assergi, 22 Dicembre 2016 )

Si è svolto ieri il Forum Finale per la Carta Europea del Turismo Sostenibile, importante evento istituzionale ed operativo che ha visto riuniti tutti gli operatori aderenti, per la firma delle azioni presentate, elaborate nel corso dell'iter di adesione alla CETS.

Alla presenza del Presidente Tommaso Navarra, del Direttore Domenico Nicoletti e del Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, il territorio si è reso protagonista di un momento importante, nel quale la comunione di intenti e l’operosità sono stati protagonisti e si sono messe le basi di una collaborazione tra Pubblico e Privato, sancita  dall’impegno assunto dai partecipanti, come base programmatica di intervento.

Ben 102 sono state le azioni approvate ieri e firmate da tutti i proponenti come promessa per la realizzazione da effettuarsi da qui a cinque anni: 23 sono state proposte dal Parco, 8 da Amministrazioni Comunali, 33 da Associazioni e 38 da privati.

Il Forum Finale, che conclude la prima fase del percorso, è giunto dopo quasi un anno di processo partecipativo intrapreso nei vari tavoli organizzati su tutto il territorio del Parco con gli Operatori e gli Amministratori, nel corso del quale si è definita la strategia di intervento, nel rispetto dei dieci principi della Carta.

Sono così nate le Azioni che ogni operatore aderente ha proposto per promuovere il turismo sostenibile nell'Area Protetta.

Il Parco nei prossimi giorni invierà ad Europarc Federation il Piano di Azione, documento di candidatura previsto dall’iter, nel quale sono contenuti gli interventi approvati, con l’auspicio che, ai primi del 2017, a seguito di verifica di un ispettore europeo, verrà rilasciata la certificazione della Carta che sarà consegnata al Parlamento Europeo di Bruxelles.

"Si tratta di una certificazione europea di qualità di assoluto valore della quale, sino ad oggi, l'Ente è rimasto privo." dichiara il Presidente Navarra "Mercoledì verrà approvato il piano di azione con la sottoscrizione congiunta di 60 operatori che, in forma partecipata con l'Ente, si sono impegnati a realizzare i migliori interventi possibili sul territorio. E proprio questo impegno e la partecipazione rappresentano la sintesi dell'eccellenza della Carta Europea del turismo sostenibile."

La sala riunioni di Assergi. Si approva il Piano di Azione della CETS
La sala riunioni di Assergi. Si approva il Piano di Azione della CETS
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor