Home » Ente Parco » Tutte le news

"Università per i Parchi" e "Verso la contabilità Ambientale": incontri tematici al Parco

Il 29 e 30 settembre al Centro Floristico dell'Appennino

( Assergi, 29 Settembre 2016 )

Nell'ambito delle iniziative afferenti a  "Sharper - Notte europea dei ricercatori", il Parco ha organizzato due incontri tematici presso il Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino, a San Colombo di Barisciano.

Il primo,  intitolato “Università per i Parchi”, si terrà il 29 settembre alle ore 16:30 e vedrà la partecipazione di professori universitari di corsi di laurea o master  incentrati sulla conservazione della biodiversità e sulla gestione delle Aree Protette. La discussione prenderà le mosse da un documento programmatico, predisposto dal Prof. Massimo Sargolini dell’Università di Camerino, che evidenzia il grande potenziale di sinergia fra il mondo della ricerca scientifica e quello degli Enti preposti alla conservazione della natura, sottolineando la necessità di una maggiore integrazione disciplinare e di una effettiva trasposizione, nelle realtà locali, delle migliori conoscenze disponibili per tradurle in pratica gestionale ottimale, a tutto vantaggio di uno sviluppo locale realmente sostenibile.

L’incontro tecnico, le cui conclusioni saranno a cura di Maria Carmela Giarratano (Ministero Ambiente), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi) e dell'On.le Davide Faraone (Sottosegretario MIUR), produrrà un documento conclusivo condiviso e sottoscritto. A cornice dell’incontro, il Ministero dell’Ambiente siglerà la Convenzione che, "per la notevole quantità e qualità dei dati raccolti e gestiti su scala nazionale relativi alla flora spontanea" riconosce il CRFA come Centro d'Eccellenza del Network Nazionale della Biodiversità.

Il secondo incontro, che si terrà l'indomani, 30 settembre alle ore 9.30, intitolato “Verso la Contabilità ambientale: Etica, Economica, Ecologica. Strumenti e metodi per il Piano degli Indicatori di Bilancio per i Parchi Nazionali”, è un incontro tecnico finalizzato ad esaminare proposte innovative per integrare nei sistemi di gestione propri degli Enti pubblici le conoscenze e le tecniche di contabilità ambientale, in modo da poter rendere evidenti anche in termini economici i benefici prodotti dall’attività istituzionale di un Ente Parco per la preservazione del capitale naturale.  Il dibattito sarà preceduto dagli interventi introduttivi  del Prof. Davide Marino dell’Università del Molise e del Prof. Mauro Zappia del Ministero dell’Economia e Finanze.

Le conclusioni sono a cura del Direttore Generale per la Protezione della natura e del mare Maria Carmela Giarratano, di Gianfranco Tanzi, Ispettore Generale Capo del Ministero dell’Economia e Finanza, e di Giampiero Sammuri.

Centro Ricerche Floristiche Appennino
Centro Ricerche Floristiche Appennino
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor