Home » Ente Parco » Tutte le news

Il Parco al Campionato Mondiale Giovanile di Skyrunning con il progetto 'Praterie'

Fonte Cerreto, 29-31 luglio

( Assergi, 21 Luglio 2016 )

Anche quest'anno, dal 29 al 31 luglio, il Parco sarà presente a Fonte Cerreto di Assergi con un allestimento informativo dedicato al progetto 'Praterie' alla "Youth World Skyrunning Championship", manifestazione sportiva organizzata dalla Federazione nazionale di Skyrunning, rafforzando la collaborazione avviata alcuni anni orsono.

La competizione internazionale è stata presentata al Comune dell'Aquila dal Sindaco Massimo Cialente, dal Presidente del Parco Tommaso Navarra e dal Vice Presidente della Federazione Cristiano Carpente, nel corso di una conferenza stampa che ha anche offerto l'occasione di rinnovare la convenzione tra i due Enti. In tale ambito si colloca anche il "Progetto Vipera dell'Orsini", dedicato alla conoscenza e alla tutela di una delle specie target del progetto: la vipera dell'Orsini, appunto, piccolo e raro rettile che ha il proprio habitat d'elezione nello stesso spettacolare scenario del Parco che è teatro della competizione sportiva.

I temi del gemellaggio richiamano le finalità stesse del progetto"Praterie",  che punta alla conservazione della biodiversità dei pascoli individuando alcune delle sue priorità strategiche proprio nel ripristino e nella tutela dei sentieri in quota, in quanto essi attraversano delicati e preziosi ambienti naturali ed habitat peculiari, alcuni di importanza prioritaria.

I tracciati delle gare, del resto, utilizzano e promuovono i sentieri del Parco: di qui il messaggio che il progetto ha scelto di diffondere in occasione della manifestazione, attraverso un allestimento visivo ed informativo dedicato ad escursionisti e visitatori, ovvero che anche non uscire dai sentieri sia un modo per tutelare l'ambiente ed aumentare la sicurezza dei frequentatori della montagna.

Skyrunning 2014
Skyrunning 2014
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor