Home » Ente Parco » Tutte le news

'Il Parco produce': il 30 giugno a Farindola 2° incontro informativo territoriale

Centro Direzionale del Parco, ore 17.30

( Assergi, 27 Giugno 2016 )

Giovedì 30 giugno, a Farindola, al Centro Direzionale del Parco, alle 17.30, si terrà il secondo appuntamento programmato nell'ambito del progetto attraverso gli Help Desk  territoriali.
    L'incontro, in continuità con il processo partecipativo che ha portato alla redazione condivisa delle Linee Guida per i regolamenti di Pascolo, ha l'obiettivo di approfondire le nuove opportunità legislative nazionali e regionali che investono le imprese del mondo agro-silvo-pastorale, i soggetti economici locali, la rete delle strutture turistiche, le associazioni di promozione del territorio, i cittadini e i giovani che intendono "fare impresa", in sintonia con il modello di sostenibilità promosso dal Parco e dalla Regione Abruzzo.
    La riunione, organizzata in collaborazione con il Comune di Farindola, ha come titolo IL PARCO PRODUCE - Le nuove opportunità per l'economia montana nel Programma di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo.
    Per animare l'incontro pubblico e a rispondere alle domande dei cittadini e dei portatori di interesse saranno presenti  il Sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, l'esperto di Programmazione comunitaria Fabio Di Pietro, l'esperto del Servizio agro-silvo-pastorale del Parco Luca Schillaci e il presidente del Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola Ugo Ciavattella.
    Verranno approfondite alcune tematiche condivise nei Comuni dell'area pescarese del Parco, in particolare, come ridare vita alle terre abbandonate, la certificazione della qualità agro-alimentare, la costruzione di una filiera dei prodotti tipici del parco, l'apicoltura di pregio e la cura del territorio. Tutte tematiche che trovano spazio nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 che dà ampio rilievo e dotazione finanziaria alle attività legate alla "preservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi connessi all'agricoltura, alla silvicoltura e al potenziamento della competitività dell'agricoltura".

  • Locandina incontro (PNG - 0,29MB)
  • 'Il Parco produce': il 30 giugno a Farindola 2° incontro informativo territoriale
    'Il Parco produce': il 30 giugno a Farindola 2° incontro informativo territoriale
     
    Condividi su
    FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor