Home » Ente Parco » Tutte le news

A Campo Imperatore per conoscere la biodiversità ornitologica del Gran Sasso

Iniziative scientifiche e divulgative

( Assergi, 24 Giugno 2016 )

Campo Imperatore, scenario paesaggistico di pregio e scrigno di biodiversità: questa la cornice delle iniziative ornitologiche organizzate dall'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L'Aquila del Corpo Forestale dello Stato, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Giardino Botanico Alpino di C. Imperatore ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.

Si comincia Sabato 25 Giugno con “Ornitologia di Campo - Anelli sulle Nevi", una giornata di campo aperta al pubblico, per promuovere la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d'altitudine del Gran Sasso. L'evento, nato nel 2010 e giunto al settimo anno di programmazione, si svolgerà presso il Giardino Alpino di Campo Imperatore. Le attività prevedono l'inanellamento degli uccelli a scopo scientifico e birdwatching, per approfondire l'esperienza di riconoscimento delle specie tipiche di prateria.

Seguiranno Sabato 9 Luglio il "Corso di Disegno Scientifico Naturalistico Avifauna e Flora d’Altitudine" e Sabato 16 Luglio con la Giornata ornitologica  "Ornitologia Didattica 2016, Guida all'Identificazione dei Passeriformi negli Ambienti d'Altitudine del Gran Sasso”.

'Si tratta di un importante occasione di verifica'  dichiara il Presidente dell'Ente Parco Avv. Tommaso Navarra 'delle enormi potenzialità presenti nel nostro meraviglioso territorio, così ricco di matrici ambientali di eccellenza e di assoluto valore.'

Fringuello Alpino (Foto L.Migliarini)
Fringuello Alpino (Foto L.Migliarini)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor