Home » Ente Parco » Tutte le news

Le università 'asset' strategici del Parco

All'ateneo teramano giornata di studio su conservazione e gestione del lupo

( Assergi, 17 Maggio 2016 )

Una folta platea di studenti dell'Università di Teramo ha partecipato con vivo interesse, il 16 maggio scorso, alla giornata di confronto sul tema “La Conservazione e gestione del lupo nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”, organizzata dal Parco insieme alla Facoltà di Medicina Veterinaria dello stesso ateneo, nell'ambito del progetto LIFE MIRCOLupo.

Alla giornata, che ha ricevuto il plauso del Rettore, Prof. Luciano d'Amico,  hanno partecipato il Preside della Facoltà, Prof. Augusto Scapolo, il direttore del Parco, Prof. Domenico Nicoletti, il responsabile  del Servizio Scientifico dell'Ente, Dott. Federico Striglioni, il responsabile del CTA del Parco, Dott. Carlo Console e i tecnici impegnati nello sviluppo delle azioni del progetto Life: dottori Nicoletta Riganelli,  Luigi Molinari, Franca AdrianiUmberto Di Nicola.

L'incontro ha consentito di illustrare agli studenti le attività del Parco e  i progetti inerenti la conservazione e la gestione del lupo, in particolare nell'ambito del progetto LIFE in corso,  interesse che è stato arricchito da un'esposizione di poster a cura dello stesso Servizio Scientifico e di crani appartenenti a specie selvatiche e domestiche presenti nel territorio del Parco.

Si è compiaciuto dell'iniziativa il Direttore Nicoletti che, sul piano generale, considera cruciale per l'Ente portare avanti e consolidare le relazioni con gli enti di ricerca e le università d'Abruzzo, Lazio e Marche quali asset strategici del Parco, ed in particolare con l'ateneo teramano che, con le sue qualificate attività accademiche, si offre come avamposto per la diffusione di una cultura della sostenibilità.

Nicoletti all'ospedale veterinario di facoltà
Nicoletti all'ospedale veterinario di facoltà
 
mostra di crani
mostra di crani
 
platea studenti
platea studenti
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor