Home » Ente Parco » Tutte le news

L'Ente Parco compie 20 anni!!

( Assergi, 05 Giugno 2015 )

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 5 giugno 1995 è stato istituito l'Ente Parco Nazionzale del Gran Sasso e Monti della Laga, definita la perimetrazione attuale e stabilite, in apposito allegato, le misure di salvaguardia per le due zone 1 e 2.
Nel 2001, dalla prima ubicazione nel centro storico dell'Aquila, la sede istituzionale ed amministrativa del Parco è stata posta in Assergi, nel trecentesco ex convento francescano del quale lo stesso Ente ha curato il restauro grazie a un cofinanziamento della Regione Abruzzo. Si origina in questo periodo il progetto ambientale e turistico culturale che ha condotto alla divisione del territorio protetto in undici distretti, dai confini puramente virtuali, ma utili per una efficace programmazione di opere di infrastrutturazione e per la pianificazione degli interventi.
Dalla sua istituzione, nel 1995, l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha visto succedersi alla guida, in qualità di Presidenti o Commissari Straordinari: Giuseppe Rossi, Walter Mazzitti, Stefano Allavena, Giandonato Morra e Arturo Diaconale, che ne è l'attuale Presidente. Alla direzione, invece, si sono succeduti Dario Febbo e Marcello Maranella e, attualmente Silvia De Paulis in qualità di facente funzione.

L'Ente Parco compie 20 anni!!
L'Ente Parco compie 20 anni!!
 
L'Ente Parco compie 20 anni!!
L'Ente Parco compie 20 anni!!
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor