Home » Ente Parco » Tutte le news

Piccoli gamberi ripopolano i torrenti del Parco

i rilasci sono effettuati nell'ambito del progetto Life Crainat

( Assergi, 20 Ottobre 2014 )Lo staff del progetto LIFE CRAINAT del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha provveduto nei giorni scorsi alle operazioni annuali di rilascio in natura dei gamberi Austropotamobius pallipes nati nell’incubatoio di Arsita (Te) nella stagione riproduttiva 2013-2014.

Questa è l’ultima annualità del progetto dedicato alla  conservazione del gambero di fiume autoctono, cofinanziato dalla Commissione Europea con i fondi del programma LIFE e il successo riproduttivo della specie, allevata presso l’incubatoio gestito dal Parco, è considerata  più che soddisfacente.

Dopo le precedenti campagne di ripopolamento lungo i corsi d’acqua del versante aquilano del Gran Sasso, quest’anno il novellame prodotto è stato liberato in ambienti fluviali del versante teramano. I piccoli gamberi, nati in cattività nel mese di giugno, sono stati liberati in tratti di torrente con acque fredde e ben ossigenate.

Anche in questa occasione la Direzione dell’Ente Parco ha espresso soddisfazione: «la liberazione in natura di esemplari appartenenti a specie rare, anche se si tratta di animali di piccole dimensioni,  è sempre emozionante. Si è consapevoli di aver contribuito, anche se in minima parte, al tentativo di scongiurare il rischio d’estinzione di specie di elevato interesse conservazionistico».
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor