Home » Ente Parco » Tutte le news

"Storia dell'alpinismo in Abruzzo” di Stefano Ardito: sabato e domenica nuove presentazioni nel Parco

( Assergi, 06 Agosto 2014 )Sarà presentato sabato 9 agosto alle 14 al Rifugio Franchetti e alle 18 a Prati di Tivo e, ancora,  l’indomani, domenica, alle ore 15 al Rifugio Duca degli Abruzzi, il volume "Storia dell'alpinismo in Abruzzo” di Stefano Ardito, pubblicato da Ricerche & Redazioni con il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, della Majella, d’Abruzzo Lazio e Molise, del Parco regionale Sirente Velino e del CAI Abruzzo, Lazio e Marche.

Il libro racconta le esplorazioni e gli exploit degli alpinisti dell’Abruzzo e delle regioni vicine, a volte affiancati da nomi famosi del Nord, sulle pareti di roccia, le cascate di ghiaccio e i canaloni di neve di questa regione straordinaria. Una storia che inizia con l’ascensione al “Corno Monte” compiuta da Francesco De Marchi nel 1573.

«L’alpinismo – scrive l’autore - non è solo esplorazione geografica, ma anche intuizione, coraggio, decisione, paura. Nel libro sfilano le realizzazioni e i sogni, le rivalità e le amicizie, le vittorie e le sconfitte, le tragedie. L’autore accompagna gli alpinisti nei passaggi superati e in quelli che li hanno costretti a rinunciare. Una storia scritta su vette e pareti, ma che ha al centro gli uomini e le donne che le hanno desiderate ed esplorate».
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor