Home » Ente Parco » Tutte le news

Il Ceppo - Un Paradiso di Natura per Tutti

3 Maggio inaugurazione delle nuove strutture turistiche

( Assergi, 23 Aprile 2014 )

Sabato 3 maggio 2014  in localita’ Il Ceppo di Rocca Santa Maria (TE)
Inaugurazione delle nuove strutture turistiche:

  • Un Parco Avventura
  • Un Laboratorio didattico
  • Un Rifugio escursionistico
  • Un Sentiero per diversamente abili

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga inaugurerà nella mattinata di sabato 3 maggio le nuove strutture turistiche del “Ceppo”, nel Comune di Rocca Santa Maria (TE). Le strutture, realizzate grazie ai fondi POR-FESR Abruzzo 2007-2013 per la “Valorizzazione dei territori di montagna”, costituiscono uno dei capisaldi del progetto regionale strategico “Slow Park – Incentivare il turismo slow nei Parchi” ed esprimono l’auspicio dell’Ente di un efficace rilancio turistico del comprensorio dei Monti della Laga.

Gli eventi di inaugurazione delle strutture si concentreranno nella mattinata di sabato: alle 9.30 si apriranno i laboratori didattici per gli oltre 50 bambini delle scuole della provincia teramana coinvolti e proseguiranno, alle 11, con il taglio del nastro, da parte dei vertici dell’Ente e delle autorità intervenute, per concludersi, a seguire,con un incontro pubblico dal titolo “La natura accessibile” al quale porteranno il loro contributo associazioni ed operatori turistici e culturali.

L’accessibilità è un valore aggiunto dell’opera di riqualificazione ambientale e strutturale effettuata dall’Ente Parco, giacché, tra le molte nuove attrattive legate al turismo naturalistico, familiare e didattico, il nuovo complesso del “Ceppo” offre anche un tracciato escursionistico adatto agli ipovedenti, in quanto dotato di apposite tabelle in braille ed ai diversamente abili, ai quali offre un servizio di joelettes, speciali carrozzelle da fuori strada che consentiranno,  alle persone con ridotte capacità motorie di partecipare alle escursioni godendo pienamente dell’ambiente naturale.

Completano il progetto la disponibilità di un rifugio escursionistico, di un laboratorio didattico e di una sala convegni, realizzati nella della ex casa cantoniera, e per i ragazzi l’offerta di un parco avventura, con giochi e percorsi sospesi tra i tronchi maestosi della faggeta. Per gli escursionisti, è stato contestualmente è stato sistemato il sentiero che dal Ceppo porta alla cascata della Morricana.


Programma
Ore 9:30 laboratori didattici con le scuole
Ore 11:00 cerimonia inaugurale
Ore 11:30 incontro pubblico sulla natura  accessibile

 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor