Home » Ente Parco » Tutte le news

Affidamento di materiale per la realizzazione di recinti per bovini ed equidi

Avviso pubblico per le manifestazioni d’interesse

( Assergi, 22 Aprile 2014 )

Progetto Comunitario LIFE+11/NAT/IT/234 PRATERIE " Azioni urgenti per la conservazione delle praterie e dei pascoli nel territorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga

E’ stato pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente l’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria di allevatori interessati a ricevere in comodato d’uso gratuito il materiale necessario alla costruzione di recinti per il ricovero di vitelli e puledri fino ai primi mesi di vita e per il parto di vacche e cavalle primipare, al fine di incrementare la custodia  dei capi bovini e degli equidi allevati.


L’iniziativa, che ha il fine di incrementare la custodia dei capi bovini e degli equidi allevati e di ridurre le mortalità legate a diverse cause, tra le quali gli eventi di predazione da parte della fauna selvatica.


L’Ente Parco nello specifico si impegna a concedere in comodato d’uso gratuito il materiale necessario all’istallazione, per il suo successivo utilizzo, di un recinto ad uno (gestione unica) o più (gestione congiunta) allevatori che condividono una stessa area di pascolo.


Si tratta di strutture utili e di comune uso in zootecnia estensiva, movibili, realizzate senza l’utilizzo di cemento, compatibili con le norme tecniche di attuazione dei  piani urbanistici.

L’avviso ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva degli allevatori nelle attività di sorveglianza e custodia degli animali al pascolo e di rafforzare l’alleanza tra il Parco e gli imprenditori zootecnici ai fini della conservazione degli habitat e della migliore gestione delle attività produttive montane.

Vai all'Avviso

Scadenza: 29/05/2014
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor