Home » Ente Parco » Tutte le news

Rete degli Agricoltori Custodi del Parco - Aggiornamento agricoltori e varietà in coltivazione

Scadenza il 30 ottobre

( 28 Ottobre 2014 )L’Ente Parco ha promosso e sostenuto numerose iniziative allo scopo di recuperare e tutelare le antiche varietà colturali del territorio protetto.
I progetti “Cerere”, “Demetra”, “Persefone” e “Feronia”, rispettivamente nei territori della provincia dell’Aquila, di Teramo, di Pescara, di Ascoli Piceno e di Rieti, hanno portato nel 2012 alla definitiva costituzione della Rete degli Agricoltori Custodi del Parco.

Gli ottimi risultati sin qui raggiunti sono sottolineati dalle innumerevoli manifestazioni di interesse che queste iniziative hanno suscitato, con particolare riferimento alle richieste di inserimento di nuovi agricoltori custodi, alla segnalazione di materiale fitogenetico non ancora censito, come pure richieste di informazioni sulla possibilità di acquisto di questi prodotti.

E’ quindi necessario procedere ad un aggiornamento dell’elenco degli agricoltori custodi e quello delle varietà locali ancora conservate, favorendo così l’ingresso nella Rete di nuovi produttori.

Tale revisione si rende utile anche per consentire l’aggiornamento del materiale divulgativo e dello stesso sito internet.

Pertanto gli agricoltori interessati sono invitati a compilare la scheda di aggiornamento/nuovo inserimento.

Inviare la scheda compilata all’Ente Parco via fax al n. 0862.606675 o via mail all’indirizzo elenacurcetti@gransassolagapark.it  entro e non oltre il giorno 30/10/2014.

Si ricorda che il mancato aggiornamento dell’elenco, con le modalità sopra indicate, comporterà l’automatica esclusione della “Rete degli Agricoltori Custodi del Parco”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i tecnici del Servizio Agro Silvo Pastorale, Ufficio Agricoltura, Zootecnia ed Agroalimentare: dott. Giorgio Davini 0862/6052.250, dott.ssa Elena Curcetti 0862/6052.257.

SCHEDA VALIDA PER L’AGGIORNAMENTO O IL NUOVO INSERIMENTO (clicca qui)

Da inviare al Parco:
Fax: 0862..606675
Mail: elenacurcetti@gransassolagapark.it Scadenza: 30/10/2014
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor