Home » Ente Parco » Tutte le news

Ciclo di Seminari per il Ventennale del Programma Comunitario LIFE

Previsti Crediti Formativi per gli studenti

( Assergi, 14 Maggio 2012 )

Prossimo incontro il 15/05/2012

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga celebra il ventennale del programma di finanziamento comunitario LIFE attraverso un ciclo di seminari che, per tutto il mese di maggio, faranno incontrare la conservazione della natura con il mondo dell’Università e della Ricerca Scientifica. Il ciclo di attività è organizzato  dall’Ente Parco in collaborazione con l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila del Corpo Forestale dello Stato.

I seminari, che si terranno nel periodo che va dal 10 maggio al 5 giugno in altrettanti  centri operativi e strategici dell’area protetta, sono rivolti a studenti e dottorandi dei corsi universitari nel settore delle Scienze Ambientali dell’Università degli Studi dell’Aquila e si articoleranno fra lezioni teoriche ed  attività pratiche sul campo. Costituiranno pertanto un’utile opportunità per avvicinare e conoscere le attività di conservazione all’interno di un’area protetta ed i programmi comunitari che, grazie all’erogazione degli indispensabili finanziamenti, contribuiscono alla loro più efficace attuazione. Gli studenti dei Corsi di Laurea in Biologia Ambientale e Scienze Ambientali acquisiranno Crediti Formativi con la partecipazione ai seminari, secondo quanto stabilito dai singoli Corsi di laurea.

Un plauso all’iniziativa del Servizio Scientifico è giunto dalla Direzione del Parco, che ha sottolineato «la scelta di festeggiare il programma Life stabilendo un contatto con gli Studi universitari e divulgando al meglio l’importanza di progetti che, proprio grazie ai finanziamenti europei, oggi sostengono e rafforzano le azioni di tutela ambientale del Parco, orientandole verso nuovi ed ambiziosi risultati».

Il programma sarà ricco di spunti formativi e potrà essere un utile punto di osservazione per conoscere le prospettive future nel settore delle “professioni della natura”. Fra le tematiche più interessanti, oltre ad una panoramica sul programma LIFE, si segnalano le tecniche di inanellamento dell’avifauna a scopo scientifico con l’ornitologo Eliseo Strinella, la conservazione della flora spontanea a rischio di estinzione con la botanica del Centro Floristico dell’Ente, Daniela Tinti e con Bruno Petriccione, biologo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato. Saranno trattate inoltre le tecniche di censimento degli ungulati nel parco e il progetto Life EXTRA con la naturalista dell’Ente, Nicoletta Riganelli, ed il gambero di fiume Austropotamobius pallipes e il progetto Life CRAINAT, con Silvano Porfirio, collaboratore del Progetto LIFE presso l’incubatoio di Arsita. Il ciclo di seminari è ideato e coordinato da Monica di Francesco, biologa dello stesso Ente.

Per informazioni: Tel. 0862/6052218 (dr.ssa Monica Di Francesco)


Programma dei seminari

Giovedì 10 maggio
Sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - Assergi, L’Aquila

  • Ore 9.30 - Saluto del Dott. Marcello Maranella, Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dell’Ing. Maurizio Sista, Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila del Corpo Forestale dello Stato
  • Introduzione al ciclo di seminari
  • Ore 10.00 - La conservazione della natura e il programma comunitario Life per l’ambiente Monica Di Francesco (Ente Parco)
  • Ore 11.00 - Il progetto LIFE ANTIDOTO - nuove strategie contro l’avvelenamento della fauna selvatica (grandi carnivori e rapaci necrofagi) - Monica Di Francesco(Ente Parco)
  • Ore 12.00 - Trasferimento in località San Pietro della Jenca (Assergi) - Attività di campo con i Nuclei Cinofili Antiveleno del Parco del Gran Sasso - Alberto Angelini (Ente Parco) ed Alessandra Mango (CTA/CFS)
  • Ore 15.00 - Lo studio della comunità ornitica nella riserva del Lago di Campotosto secondo metodologie scientifiche - Eliseo Strinella (UTB di L’Aquila del CFS)

Martedì 15 maggio
Lago di Campotosto (AQ)

  • Ore 9.00 - Partenza dei pulmini per Campotosto
  • Ore 10.00 - Sessione pratica di inanellamento ed avvistamento dell’avifauna presso la stazione ornitologica di Campotosto – Eliseo Strinella (UTB di L’Aquila del CFS)

Giovedì 24 maggio
Arsita (TE)

  • Ore 9.00 - Partenza dei pulmini per Arsita
  • Ore 10.30 - Il progetto Life CRAINAT: illustrazione delle finalità del progetto e attività pratica presso l’incubatoio del gambero di fiume Austropotamobius pallipes ad Arsita – Monica Di Francesco e Silvano Porfirio (Ente Parco)

Martedì 29 maggio
Assergi (AQ) e Isola del Gran Sasso d’Italia (TE)

  • Ore 9.00 - Partenza dei pulmini per Assergi
  • Ore 10.00 - Distribuzione e consistenza numerica del capriolo (Capreolus capreolus  nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – Andrea Amici (docente, Università della Tuscia di Viterbo), Marco Bonanni, Silvano Porfirio (Ente Parco)
  • Ore 12.00 - Partenza dei pulmini per Isola del Gran Sasso (TE)
  • Ore 12.30 - Il progetto Life EXTRA: la gestione faunistica delle prede in relazione ai predatori nel territorio del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga - Nicoletta Riganelli, (Ente Parco)
  • Ore 15.00 - Attività di campo su tecniche di censimento degli ungulati - Nicoletta Riganelli (Ente Parco)

Martedì 5 giugno
Centro Ricerche Floristiche del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Convento San Colombo - Barisciano (AQ)

  • Ore 9.00 - Partenza dei pulmini per Barisciano
  • Ore 10.00 - La banca dati della flora del Parco e il suo utilizzo in campo conservazionistico. Daniela Tinti (Ente Parco)
  • Ore 11.00 - Visita al Centro Ricerche e all’Orto Botanico - Daniela Tinti (Ente Parco), Fabio Conti (Università di Camerino), Fabrizio Bartolucci (Università di Camerino).
  • Ore 14.00 - A­ttività di campo su tecniche di censimento e monitoraggio di “beni individui” della flora del Parco - Daniela Tinti (Ente Parco), Bruno Petriccione (UTB  del CFS), Fabrizio Bartolucci (Università di Camerino).
Ciclo di Seminari  per il Ventennale del Programma Comunitario LIFE
Ciclo di Seminari per il Ventennale del Programma Comunitario LIFE
 
Ciclo di Seminari  per il Ventennale del Programma Comunitario LIFE
Ciclo di Seminari per il Ventennale del Programma Comunitario LIFE
 
Ciclo di Seminari  per il Ventennale del Programma Comunitario LIFE
Ciclo di Seminari per il Ventennale del Programma Comunitario LIFE
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor