Home » Ente Parco » Tutte le news

Equilibri Naturali, secondo incontro

L'architetta Lucia Lancerin parla di progettazione partecipata e reti ecomuseali

( Assergi, 12 Marzo 12 )

Si terrà domani, sabato 17, e domenica, al Museo del Fiore presso il complesso turistico culturale di San Colombo di Barisciano, il secondo incontro nell'ambito del workshop di post formazione per operatori ambientali "Equilibri Naturali". Il percorso formativo è condotto da Lucia Lancerin, architetto del Veneto esperto nella progettazione partecipata applicata al paesaggio e all'ambiente. Come di consueto i lavori prenderanno avvio da attività ludiche e di cooperazione nell'intento di  individuare alcune dinamiche di interazione tra le persone, quando operino per far nascere strategie comuni di valorizzazione dell'ambiente e del territorio.

I principi della progettazione partecipata saranno il tema del focus group che seguirà l'attività dinamica, per capire come avvicinare la popolazione residente ed in particolare i ragazzi e i giovani ai temi della partecipazione, della costruzione del senso di appartenenza, di responsabilità e di valorizzazione dell'ambiente che li circonda. Al termine di questa fase si formeraggo gruppi di lavoro che potranno cimentarsi nella costruzione di percorsi di progettazione partecipata mirata alla valorizzazione di beni diffusi sul territorio in una visione di rete ecomuseale.

Gli stessi progetti potranno essere sperimentati nella mattinata di domenica che, come di consueto, prevederà una fase aperta alla partecipazione della popolazione, degli insegnanti e dei ragazzi del comprensorio di Barisciano e non solo. Proprio la fase aperta scaturita dal primo appuntamento di febbraio del workshop, a testimonianza del successo ottenuto e della forte adesione riscontrata a tutti i livelli, grazie all'impegno del relatore, Claudio Tedaldi dell'Atelier del Cartone animato, che ne ha curato direzione ed editing, è divenuto un film, il quale può essere visionato on line:

Guarda il video

Il workshop "Equilibri Naturali" è promosso dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale del Gran Sasso - Laga, rete associativa di cui fanno parte l'Associazione "Abruzzo 1573" di Arischia, l'Associazione Interpreti Naturalistici del Parco, la cooperativa "Il Bosso" di Bussi sul Tirino, la cooperativa "Ciefizom" di Farindola e la "Scuola Verde" di Isola del Gran Sasso. Lo stesso è organizzato con la collaborazione del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, del Comune di Barisciano e dell'Associazione "Genitori si diventa" dell'Aquila e si avvale del coordinamento di Pina Leone e Giuliano Di Gaetano.

Orari e dettagli del workshop sono consultabili sul sito del parco www.gransassolagapark.it

Equilibri Naturali, secondo incontro
Equilibri Naturali, secondo incontro
 
Equilibri Naturali, secondo incontro
Equilibri Naturali, secondo incontro
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo