Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Traversata del Brancastello

Escurzione guidata

Domenica 26 Giugno 2022 ore 09:00

Evento organizzato da Abruzzo Parks

Un assaggio del Centenario, sulla cresta delle stelle alpine... in bilico tra il mare e Campo Imperatore.

Arioso e molto panoramico, l'itinerario prende il via da CAMPO IMPERATORE e la comoda carrareccia che rapidamente conduce al Vado di Corno (1924 mt).

La vista sul PARETONE del CORNO GRANDE è da ululato e a occhio nudo (ma con un binocolo è meglio) ci si può divertire ad andare a "caccia" di un nido d'aquila: il rosso Bivacco Bafile.

Dal Vado si segue lungamente la cresta superpanoramica verso il mare, il Corno Grande (sempre in vista), il resto della catena orientale e l'infinita piana di Campo Imperatore.

Per la felicità degli appassionati collezionisti dei 2000 dell'Appennino, le vette da conquistare sono due: il PIZZO SAN GABRIELE (2214 m) e il MONTE BRANCASTELLO (2385 m).

Splendide le fioriture, le stelle alpine appenniniche, i cuscinetti di camedrio alpino, di androsace, il giglio martagone e le orchidee.

Dal Vado di Piaverano si riscende infine nella piana, per perdersi tra le sue infinite balze erbose e continuare a sognare... attenti vi innamorerete del Gran Sasso!


Tag: flora, escursione
Luogo: Campo Imperatore SS17bis bivio Fonte Cerreto   Comune: L'Aquila (AQ)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: Claudia 3397320568, Luciano 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor