Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

IL FONDO DELLA SALSA - Le cascate della Parete nord del Monte Camicia

Escurzione guidata

Domenica 5 Giugno 2022 ore 09:00

Evento organizzato da Gran Sasso Guides

Il versante nord del massiccio del Gran Sasso D'Italia rappresenta un mondo a se rispetto all'immagine che offre questa montagna a chi l'ammira salendo a Campo Imperatore comodamente in auto o in funivia.

Abbiamo di fronte una catena montuosa dall'aspetto dolomitico caratterizzata da pareti alte anche oltre 1500 metri intercalate a ripidi canaloni che custodiscono nevai perenni e pendii coperti da immense faggete.

Le condizioni climatiche alla base della montagna sono fortemente caratterizzate dalla sua morfologia, in particolare il luogo che visiteremo, sovrastato dall'immensa parete nord del Monte Camicia, conosciuta come l'Eiger dell'Appennino, presenta a soli 1100 metri di quota le condizioni che sull'altro versante possiamo trovare oltre i 2600 metri, un nevaio perenne su cui precipitano da grandi altezze, centinaia di metri, una miriade di cascate alimentate dai nevai pensili sulle molteplici terrazze della parete.

Sui verdissimi prati che contornano il nevaio potremo ammirare bellissime fioriture di peonie.

Tornando indietro volgeremo lo sguardo al mare Adriatico che avremo quasi l'impressione di toccare con mano, quindi seguiremo il corso del torrente sul quale ci fermeremo a consumare il nostro pranzo al sacco e quindi, dopo aver guadato il torrente, con un percorso ad anello torneremo al punto di partenza.

Chi vorrà potrà fermarsi a visitare il meraviglioso borgo di Castelli famoso per la lavorazione della ceramica.

Dati tecnici
Tempo di percorrenza a/r: 4-5 ore
Dislivello: 500 m
Lunghezza: 6 km

Difficoltà: E (escursionistico)

Appuntamento Domenica 5 giugno 2022:
• L'Aquila parcheggio Trony ore 9.00
• Uscita A24 San Gabriele Colledara (distributore Total Erg) ore 9.30
https://goo.gl/maps/vA8oyLpndHE1JMne6

Info e prenotazione obbligatoria:
telefonicamente: 3292521060
e mail: ultimomoicano1@gmail.com (lasciare un numero di telefono)

Escursione condotta da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al collegio delle Guide Alpine dell'Abruzzo.

Abbigliamento e attrezzatura Equipaggiamento consigliato (quello fra parentesi è obbligatorio). (Giacca impermeabile), giacca tipo wind stopper; un capo caldo tipo pile; una maglietta sottile da tenere a contatto di pelle; (pantaloni lunghi); calze da trekking; (scarponcini da trekking); cappello caldo;. Inoltre, avrai bisogno di uno (zaino da trekking no zainetti da città) comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; almeno (un litro di acqua); qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino.

La guida potrà escludere gli escursionisti non equipaggiati secondo le indicazioni fornite.

N.b.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l'escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.



Tag: flora, escursione
Comune: L'Aquila (AQ)  
Info Email: info@gransassoguides.com; ultimomoicano1@gmail.com Info line: 329/2521060
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor