Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Laga selvaggia Laga

Escursione guidata

Domenica 19 Giugno 2022 ore 17:30

Evento organizzato da Abruzzo Parks

Cascate, boschi, fioriture... trekking di due giorni tra le braccia della Laga più selvaggia. Con notte al Rifugio della Fiumata!

I MONTI DELLA LAGA sono il REGNO DELLE ACQUE, delle cascate e dei boschi.

La presenza di rocce argilloso-marnose impermeabili limita la possibilità di infiltrazione delle acque meteoriche e di fusione delle nevi, che quindi scorrono in superficie dando vita a un mondo fatato di torrenti, fossi, scivoli, ruscellamenti diffusi e SPETTACOLARI CASCATE.

L'itinerario che vi proponiamo di cascate ne tocca tante, Cavata alta e bassa, Fiumata, Tordino, Sette Fonti, Gruette... il magico canto delle acque renderà questi due giorni indimenticabili! Starà a voi decidere quale sia la cascata più bella!

Non mancheremo poi di cogliere i segni della primavera, le fioriture di anemoni, primule, violette, orchideee e del profumatissimo fior di stecco.

L'ITINERARIO è da doppio ululato! Prende il via dai boschi del Ceppo, nel Comune di Rocca Santa Maria.

Con passo tranquillo raggiunge il RIFUGIO DELLA FIUMATA (1720 m), attraversando il vasto anfiteatro della Cavata, lungo il solitario e incontaminato versante orientale dei Monti della Laga.

Il rifugio sorge fuori dal bosco, dove la valle si allarga, formando una vasta conca pascoliva. Dal ripido versante nord del Monte Gorzano scendono innumerevoli e altissime cascate (siamo alle sorgenti del Tordino), tutte da esplorare, veri e propri gioielli per gli appassionati di fotografia.

La notte in montagna è ricca di doni: il cielo trapunto di stelle, le meravigliose sfumature di colore del tramonto e dell'alba, la possibilità di avvistare la fauna selvatica.

La mattina dal secondo giorno, dopo una comoda notte in rifugio (letti forniti di materasso, munirsi di sacco a pelo) si torna indietro seguendo il canto delle cascate (ben quattro!).

L'itinerario non presenta particolari difficoltà, ma richiede un buon allenamento.

Sarà come sempre un VIAGGIO LENTO dell'innamorato che si attarda con la sua bella, sfruttando i due giorni per godere con calma ogni prezioso momento.

"Lagamanti" o "lagasognanti" preparate zaino e scarponi... il canto della Laga vi ammalierà.

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO
https://www.abruzzoparks.it/item/laga-selvaggia-laga-3.html

INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Luogo: Ceppo di Rocca Santa Maria   Comune: Rocca Santa Maria (TE)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: Claudia 3397320568, Luciano 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor