Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

E-bike Tour Borghi e Paesaggi del Gran Sasso

Escursione guidata

Mercoledì 11 Maggio 2022

Evento organizzato da Il Bosso

Vivi tutta la meraviglia del Gran Sasso sulle due ruote!

Le escursioni in e-bike sul Gran Sasso sono perfette per gli amanti dello sport e della natura! La scoperta di questi angoli di paradiso è l'ideale per staccare la spina e ammirare le bellezze del variegato paesaggio montano.

In sella alle nostre e-bike sarà possibile esplorare alcuni tra i borghi più belli d'Italia come Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio e l'affascinante Rocca di Calascio, che imponente si staglia verso il blu del cielo.

I percorsi sono adatti a tutti e vengono svolti insieme a guide qualificate ed esperte, garantendo così sicurezza, unita alla conoscenza storica e naturalistica di questo splendido territorio.
È possibile programmare tour privati e personalizzati su misura.

TOUR DEI BORGHI TRA STORIA E TRADIZIONI
Da Castel del Monte, situato ai piedi del Gran Sasso, si partirà con l'e-bike alla scoperta dei punti forti del medioevo montano, tra incantevoli paesaggi e caratteristici borghi fortificati, annoverati tra i più belli d'Italia!

Il percorso unisce l'avventura e i panorami di montagna con l'antica storia della Baronia di Carapelle, permettendo di vivere così tutte le peculiarità di un territorio unico.
Raggiunto il borgo di Calascio, si salirà sulla sua incantevole Rocca, la fortezza più alta dell'Appennino centrale!

Qui lo sguardo incontra le imponenti cime delle montagne e le vallate circostanti…un luogo magico dove il silenzio è rotto solo dal soffio del vento che accarezza i sassi e i fili d'erba.

Il viaggio in e-bike prosegue poi, fino ad arrivare al borgo mediceo di Santo Stefano di Sessanio, piccola perla d'Abruzzo in cui uomo e natura convivono da secoli. L'esperienza sulle due ruote si concluderà con un tour tra le antiche mura del borgo di Castel del Monte, un vero e proprio viaggio nel tempo, tra storia e tradizioni strettamente legate alla transumanza e alla vita pastorale.

Durante il tour ci fermeremo per una pausa con un sacchetto preparato dal Forno di Castel del Monte, contenente il "calcione" (fiadone), una ciambellina al vino Trebbiano d'Abruzzo, ed un biscotto del Fondista.

È richiesta la prenotazione.

Punto di ritrovo: 30 minuti prima della partenza c/o l' Albergo Parco Gran Sasso a Castel del Monte(AQ).

Possibilità di prenotare la Colazione tipica della giornata in E-bike oppure prenotare una cena o un pernotto accogliente all'interno dell'albergo.
E-bike di alto livello con guide qualificate e certificate. Briefing iniziale prima della consegna delle bici e assistenza lungo tutto il percorso.

Alla partenza ogni partecipante riceverà il sacchetto preparato dal Forno.
L'attività può essere svolta per ragazzi di statura non inferiore a 1,50 m.

  • Durata: 3 ore circa.
  • Difficoltà: medio-facile.
  • Lunghezza percorso: 30 - 35 km circa.
  • Min. 2 persone, con accompagnatore.

Per motivi di sicurezza, peso max 100 kg per persona.
Informazioni Utili
Abbigliamento consigliato

  • Si consiglia pantalone con fondello, zaino, giacca antivento/antipioggia, occhiali, crema solare, borraccia e snack.

Attrezzatura fornita

  • Mountain bike elettrica, casco.

Tag: degustazioni, birdwatching, escursione
Comune: Castel del Monte (AQ)  
Info Email: info@ilbosso.com Info line: 0859808009
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor