Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

WEBINAR con Davide Peluzzi – Alpinista

Webinar – Videoconferenza

Venerdì 10 Dicembre 2021

Organizzato da: CAI Sez. di Amatrice

Da Amatrice all'Himalaya: Davide Peluzzi, alpinista abruzzese, racconta in un webinar il viaggio di una tegola di Amatrice arrivata in Asia sul Tetto del Mondo

Amatrice – La tegola di Amatrice, che l'alpinista abruzzese Davide Peluzzi aveva ricevuto nel 2017, è in Himalaya. Con la spedizione "Jobo Garu" la tegola, simbolo di incontro, dialogo, condivisione e interscambio tra popoli, è stata posta a dimora nella Rolwaling Himāl (dove si dice sia nata la dea madre arcaica che è simbolo di vita), proprio all'attacco di una via ferrata chiamata "la Via del Cielo" che termina presso un bivacco a 5.100 metri sul livello del mare. Questa ed altre storie verranno narrate da Peluzzi in un webinar, organizzato dal CAI Amatrice nell'ambito del ciclo di eventi "Tutti i colori della Laga", che si terrà il 12 dicembre 2021 alle ore 17.30 senza obbligo di prenotazione.

«Racconterò di un viaggio, -spiega Peluzzi- il viaggio di una tegola che partita da Amatrice giunge sul "Tetto del Mondo". Una tegola che nell'immaginario collettivo sta a rappresentare un simbolo e cioè quello della rinascita, del primo mattone di una casa che deve essere edificata, del tetto. Si tratterà -continua Peluzzi- di un percorso fatto prevalentemente di simbologie e ricordi» ma significa anche unione e vicinanza tra Amatrice e le zone montuose del tetto del mondo anch'esse colpite, nel 2015, da un violento terremoto.

Infine Peluzzi lancia un invito: «vorrei che gli amici del CAI di Amatrice venissero a vedere dove si trova la tegola e chissà magari fare un gemellaggio tra Amatrice ed il villaggio di Beding, comunità colpita anch'essa nel 2015 dal disastroso sisma».

Insomma, una serata di rilievo e di sicuro interesse che non mancherà di emozionare il pubblico anche se dietro uno schermo a causa dell'emergenza CoViD che ha fatto annullare anche il consueto pranzo sociale per gli auguri di natale. Appuntamento allora per il 12 dicembre alle ore 17.30 per sentire dalla voce di Davide Peluzzi racconti, aneddoti e storie di montagna che di sicuro affascineranno gli ascoltatori.

Il link all'evento è disponibile all'indirizzo http://www.caiamatrice.it/tutti-i-colori-della-laga/


Tag: incontri a tema
Comune: Amatrice (RI)  
Info Email: sezione@caiamatrice.it
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor