Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Scopriamo la Capitale dei Pastori 2021

Visita guidata

Sabato 25 Settembre 2021

Esploratori con Gusto 2021 - Scoprire il Parco a 360°
Calendario di eventi ed iniziative nel territorio del Parco
Tutte le iniziative di "Esploratori con gusto" sono gratuite, fino ad esaurimento posti.

Organizzato da: Igressa Tours Srl

Opportunità culturale e turistica per far conoscere i visitatori il passato, l'attività dei pastori e le tradizioni del borgo di Castel del Monte, trovando spazio anche per gli antichi mestieri e le degustazioni dei prodotti tipici locali.

ORARIO DI APPUNTAMENTO: 08:30
LOCALITA' DI PARTENZA: Piazzale del C.C. Meridiana in Via Rocco Carabba all'Aquila, conducendo i partecipanti tramite un pullmino per trasporto persone verso il borgo di Castel del Monte.

BREVE DESCRIZIONE: La visita è indirizzata per partecipanti italiani e/o stranieri tra i 20 e 65 anni. Inizia la giornata con una piacevole camminata per ammirare il Museo Civico-Etnografico attraverso il paese. Si prosegue con l'attività della tintura della lana con il luppolo. Prima di tornare all'Aquila, visita in un birrificio artigianale dove avrà luogo una degustazione della loro birra con taglieri di salami e formaggi tipici e di stagione. I tempi di percorrenza sono di circa mezza giornata (6 ore).

PRODOTTI E PRODUTTORI: Canestrato di Castel del Monte (presidio Slow Food); Luppolo con cui elaborano la Birra artigianale anche al grano di Solina dell'Appennino abruzzese; Salsiccia di Fegato Aquilana (presidio Slow Food); Salame Aquilano; Formaggi freschi e stagionati.

CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI (mail e cell):
Igressa Tours Srl. – Claudio Manganelli +39 347 159 0558; e-mail: igressatours@gmail.com


Tag: visite guidate, prodotti tipici
Comune: Castel del Monte (AQ)  
Info Email: igressatours@gmail.com Info line: +39 347 159 0558
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor