Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Turismo nelle aree protette

Seminario: Impatti delle filiere agricole nelle aree protette

Venerdì 22 Ottobre 2021

No hai potuto partecipare a questo seminario?
Nessun problema! Puoi scaricare il materiale e la registrazione
CLICCANDO QUI


 

Seminario destinato a operatori agricoli e zootecnici dei parchi, tecnici delle aree protette e delle amministrazioni locali, studenti, dottorandi, docenti scuole superiori e università, educatori ambientali, Guardie Ecologiche Volontarie

Organizzato dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell'ambito dell'iniziativa:

"Il Parco Condiviso"  
Iniziativa prevista dalla "Strategia per l'Educazione alla Sostenibilità nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.", approvata con Delibera di Consiglio Direttivo n. 15/2019, che prevede un'azione dedicata alla divulgazione scientifica.

La partecipazione agli eventi è valida per l'attribuzione di CFP nell'ambito della formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.


Orario:  15.00 – 19.00

Relatrice: Prof.ssa Rita Salvatore

Il seminario si svolgerà prevalentemente in presenza. Solo nel caso in cui le condizioni sanitarie non dovessero consentirlo, potrà essere svolto in modalità on-line e/o mista.

  • Parte teorica di lezione frontale sui turismi nelle aree protette (sostenibilità e pratiche turistiche contemporanee)
  • Repertorio, analisi di alcuni casi e discussione (1 ora)
  • Laboratorio partecipato di progettazione (2 ore)

Obiettivi:
Il seminario ha l'obiettivo di analizzare le potenzialità e i rischi connessi alle pratiche turistiche in area parco, in linea con le attuali tendenze, connesse da un lato alla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) dell'esperienza di viaggio, dall'altro alla prossimità e allo sviluppo di comunità. L'analisi e la discussione su alcuni casi di studio saranno propedeutiche a momenti laboratoriali di progettazione di percorsi ed itinerari a carattere partecipativo.

Contenuti:
La sostenibilità del turismo e il community-based tourism: luci ed ombre Pratiche turistiche nelle aree protette (ecoturismo, turismo a base comunitaria, turismo lento). Riferimenti alle opportunità presenti nel PNRR.
Casi di studio e discussione: analisi SWOT partecipata Fasi della progettazione di percorsi di turismo integrato e partecipato.  Esercitazione e question time

Per informazioni e iscrizioni:

Dott.ssa Silvia De Paulis
silviadepaulis@gransassolagapark.it


Tag: incontri a tema
Luogo: in presenza   Comune: L'Aquila (AQ)  
Info Email: silviadepaulis@gransassolagapark.it
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor