Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Monte Foltrone, l'altro Gemello

Escursione guidata

Domenica 8 Novembre 2020

Evento organizzato da Abruzzo Parks

Sull'antica via dei carbonai fino alla vetta della Montagna di Campli, con il mare negli occhi!

L'itinerario percorre in traversata il versante nord della Montagna di Campli, il teramano dei Monti Gemelli, toccando la sua vetta più alta il MONTE FOLTRONE (1718 m). Sale per l'ANTICA VIA USATA DAI CARBONAI per raggiungere la faggeta della Murata, prima nel bosco, poi per uno sperone super panoramico sulle Porchie della Montagna dei Fiori, sugli eremi e i nidi d'aquila delle Gole del Salinello e sulle colline del teramano fino all'azzurro dell'Adriatico. Splendida la vista dalla vetta verso le catene del Gran Sasso e dei Monti della Laga e verso i Sibillini, un balcone naturale privilegiato, ancora più suggestivo nella sua veste autunnale.
La discesa accarezza il crinale sommitale fino al Colle Pian dell'Oro, torna poi sul versante nord, passando per la Fonte delle Iaccere e la boscosa Costa dell'Elce, su quella che ci piace chiamare la "VIA DEGLI AGRIFOGLI".
La Montagna di Campli è a torto poco frequentata, forse per l'impegno fisico che richiede. Con il nostro solito passo lento e curioso, ci aspetta una bella avventura di scoperta del suo carattere e delle sue meraviglie!

Vieni a vivere uno splendido WEEK-END D'AUTUNNO nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partecipando anche all'escursione di domenica "SUI SENTIERI DEI CASTAGNI".

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/monte-foltrone-l-altro-gemello.html


Tag: escursione
Luogo: Monti Gemelli   Comune: Campli (TE)  
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor