Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

A funghi col micologo

Escursione guidata

Domenica 20 Settembre 2020

PROGETTO "ESPLORATORI CON GUSTO" - Riscoprire il Parco a 360°

Evento organizzato da: Abruzzo Parks

Al Ceppo in compagnia di Bruno De Ruvo, l'affascinante mondo dei funghi + degustazione
EVENTO GRATUITO!

ORARIO DI APPUNTAMENTO: ore 9:00

LOCALITA' DI PARTENZA: Piazzale del Ceppo – Rocca Santa Maria (TE) 

La STAGIONE DEI FUNGHI è entrata nel vivo... passeggiando nei boschi delle nostre amate montagne si sente forte il loro inconfondibile profumo. E allora ecco una bella occasione per sapere qualcosa in più su questo affascinante mondo.
In compagnia dell'esperto micologo BRUNO DE RUVO (funghiteramani.blogspot.it), faremo un tuffo tra i colori e gli odori dei funghi, una lezione speciale, all'aperto, nella grande aula dei boschi del CEPPO di Rocca S. Maria, nel cuore dei Monti della Laga, dove vedremo i funghi, li toccheremo, li annuseremo, li assaggeremo (quando possibile)... faremo insieme i primi passi per imparare a riconoscere le specie più diffuse e importanti per il raccoglitore e a distinguere quelli commestibili da quelli velenosi.
A fine escursione cercheremo di individuare insieme al micologo le specie raccolte e concluderemo la giornata con una degustazione... indovina un po'... a base di funghi!!

La DEGUSTAZIONE (occasione preziosa per gustare i sapori nostrani) si terrà presso il rifugio "Il Ceppo"... nuovo presidio di un territorio noto per le sue bellezze naturalistiche e per gli eventi storici della battaglia di Bosco Martese.

"A funghi col micologo" è parte del progetto di valorizzazione turistica del territorio "ESPLORATORI CON GUSTO", che si prefigge di costituire una rete tra le attività escursionistiche, culturali, sportive, ecc. con le aziende agricole e zootecniche del territorio, offrendo la possibilità per gli utenti/turisti di svelare i segreti della natura e della cultura del Parco, conoscere il lavoro dell'uomo e degustare i prodotti di eccellenza, che ne sono il frutto. Pertanto, le attività in programma sono GRATUITE (fino ad esaurimento posti).

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/a-funghi-col-micologo.html

PRODOTTI E  PRODUTTORI:pecorino dei Monti della Laga, ricotta di pecora, olio extravergine d'oliva, miele millefiori, ventricina, funghi locali, prosciutto, salame della Laga, vino montepulciano.

 Rifugio Il Ceppo di Rocca Santa Maria (TE)

 CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI (mail e cell): info@abruzzoparks.it

Claudia Di Nardo 339 7320568 - Luciano Ruggieri 346 3541731




Tag: flora, escursione
Comune: Rocca Santa Maria (TE)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 339 7320568
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor