Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Un giorno da pastore

Escursione guidata

Mercoledì 26 Agosto 2020

PROGETTO "ESPLORATORI CON GUSTO" - Riscoprire il Parco a 360°

Organizzato da Abruzzo Parks

Iniziativa GRATUITA, rientrante nel programma del Parco "Esploratori con gusto".

A zonzo sui pascoli di Campo Imperatore con le pecore e i cani…dal latte al formaggio e la merenda del pastore. Per tutta la famiglia!

ORARIO DI APPUNTAMENTO: ore 9:00 

Campo Imperatore, S.S. 17 bis incrocio Fonte Vetica, in prossimità dei ristori dove si mangiano gli arrosticini (coordinate GPS 42°24'25.54"N  13°44'40.65"E)

Saremo in compagnia del pastore, che ci aiuterà a conoscere da vicino necessità e abitudini di pecore e cani, e le erbe più buone e profumate, e poi con i cani che lo aiutano a guidare il gregge e a recuperare le pecore che si allontanano. Nel pomeriggio ci sposteremo al punto vendita di Alessandro Pelini, per partecipare ad una lezione sulla preparazione del formaggio e per gustare la merenda del pastore, a base dei prodotti genuini dell'azienda (da leccarsi i baffi!).

PRODOTTI E PRODUTTORI: marcetto, pecorino Canestrato di Castel del Monte (presidio Slow Food), ricotta di pecora, ventricina, pane di grano solina, salsiccia di fegato aquilana (presidio Slow Food), salame e prosciutto di maiale nero, vino montepulciano, olio extravergine di oliva.

Azienda agricola Alessandro Pelini di Castel del Monte (AQ)

Per i dettagli vai alla scheda tecnica dell'escursione.

INFO E PRENOTAZIONI: Claudia 3397320568 (anche WApp) Luciano 3463541731 (anche WApp)


Tag: visite guidate, prodotti tipici, escursione
Comune: Castel del Monte (AQ)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor