Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Valle Venacquaro

Domenica 28 Giugno 2020

Organizzato da Abruzzo Parks

Meraviglioso angolo di paradiso custodito nel cuore del Gran Sasso... tutto da esplorare!!
La poco frequentata VALLE VENACQUARO, posta tra il Monte Corvo e il Pizzo d'Intermesoli, costituisce uno degli angoli più belli e selvaggi del Gran Sasso. Rovente deserto pietroso in estate, la valle si veste in primavera di un incantevole ABITO FIORITO, adornato ancora qua e là da candide macchie di neve.
L'itinerario tocca il RIFUGIO DEL MONTE, percorre il ripido e arioso versante est del M. Corvo (possobile l'avvistamento dell'aquila reale) e scende poi nella valle, regno dei camosci, regalando splendidi affacci verso la Conca di Capovelle e il breccioso fianco ovest dell'Intermesoli; giunge infine nell'ampia testata della valle, segnata dal glacialismo quaternario e circondata dalle creste del Cefalone e delle Malecoste… che come uno scrigno nascondono al resto del mondo questo piccolo angolo di paradiso.
Al ritorno fa tappa ai faggi secolari del BOSCO VETUSTO di Fonte Novello, uno dei pochi lembi di faggeta che hanno avuto la libertà di evolversi per un lungo periodio di tempo al riparo dall'intervento dell'uomo.
Escursione senza particolari difficoltà, ma impegnativa per lunghezza e dislivello... sconsigliata a chi soffre di vertigini!

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/valle-venacquaro-2.html

INFO E PRENOTAZIONI: Claudia 3397320568 (anche WApp) - Luciano 3463541731 (anche WApp) - info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Luogo: Gran Sasso   Comune: Fano Adriano (TE)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor