Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Traversata Guardiola - San Vito - Siella

Domenica 21 Giugno 2020

Organizzato da Abruzzo Parks

Traversata di cresta da Vado di Sole e Fonte Vetica... da un lato Campo Imperatore e il Gran Sasso, dall'altro lato il mare

Le ultime cime della catena orientale del Gran Sasso, prima di arrivare al taglio netto del Vallone d'Angora, sono poco frequentate... il sentiero del Centenario giunge solo fino al Monte Camicia. Eppure il Monte Guardiola (1808 m), il Monte San Vito (1892 m) e il Monte Siella (2027 m) offrono scorci panoramici di grande respiro sull'immensa piana di Campo Imperatore, sul Sirente-Velino, sulla triade Prena, Camicia e Tremoggia, e infine sul versante teramano e il mare.
A giugno la cresta è una trapunta di fiori, dalle peonie nelle radure della faggeta, fino ai cuscinetti baciati dal sole delle praterie sommitali.
L'itinerario percorre il tratto finale del Sentiero dei 4 Vadi, una lunghissima traversata a mezza quota del selvaggio versante orientale della catena del Gran Sasso, da Cima Alta a Vado di Sole... la cresta poi affaccia sul sito di distacco della tristemente nota valanga di Rigopiano... c'è tanto da vedere e da raccontare!

L'itinerario è escursionistico, ma presenta un esposto passaggio di arrampicata di II grado poco prima della vetta del Monte Siella... sconsigliato perciò a chi soffre di vertigini.

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/guardiola-san-vito-siella.html

INFO E PRENOTAZIONI: Claudia 3397320568 (anche WApp) - Luciano 3463541731 (anche WApp) - info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Luogo: Gran Sasso   Comune: Castel del Monte (AQ)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor