Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

La Montagna dei Fiori e la Luna

Escursione guidata

Domenica 8 Marzo 2020

Organizzato da: AbruzzoParks

Fino alla vetta con il mare negli occhi... poi il sorgere della luna piena. Emozionante e super-panoramica!

La MONTAGNA DEI FIORI è il più settentrionale dei Monti Gemelli, punto di riferimento visivo per tutti i centri del comprensorio. Per i teramani è la "Montagna nostra", per gli ascolani è la "Montagna d'Ascoli" e non c'è da stupirsi del forte rapporto affettivo che la lega ai locali... del resto non le manca niente: varietà di ambienti, boschi e praterie, grotte e gole, pareti rocciose, laghetti e cascate, vestigia storiche, eremi e testimonianze pastorali.
Dalla vetta poi si gode una VISTA PANORAMICA, che è una delle più belle dell'Italia centrale... la distesa azzurra dell'Adriatico, la Montagna di Campli (l'altro gemello), la catena appenninica dalla Majella al Gran Sasso, i Monti della Laga e i Sibillini, in un continuo ricorrersi di cime che trascolorano all'orizzonte.
L'ITINERARIO è di notevole interesse paesaggistico e naturalistico, e il suo valore rimane immutato con o senza neve. Prende il via dagli impianti di Colle San Giacomo (1105 m) e sale per i valloni, le Porchie e il laghetto fino alla vetta più alta, il Monte Girella (1814 m), scende poi verso il Monte Piselli, passando per la panoramica cresta dei pianori sommitali, il bosco e la località delle Tre Caciare... in tempo per vedere la luna piena (o quasi piena) che sorge dal mare!
C'è così tanto da vedere... ma siamo fortunati, l'epoca del rullino è ormai passata!!

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/montagna-dei-fiori.html

INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Luogo: Campo Imperatore   Comune: Valle Castellana (TE)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor