Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

In volo da Calascio alle Marmitte

Escursione guidata

Domenica 1 Marzo 2020

Organizzato da: AbruzzoParks

In discesa sulla SUPER PANORAMICA CRESTA del Monte la Serra... tappa alla Grotta delle Marmitte e alle Pagliare di Ofena.

L'ITINERARIO prende il via da Calascio e dal suo bel laghetto, percorre la lunga cresta panoramica del MONTE PESATERO (1176 m) e del MONTE LA SERRA (1014 m), splendida terrazza sulla Valle del Tirino, il borgo di Ofena e la corona di montagne intorno; raggiunge la Grotta delle Marmitte (750 m), che tanto ha da raccontare sulla storia delle genti d'Abruzzo, e scende infine al villaggio contadino delle Pagliare di Ofena (428 m).

La GROTTA DELLE MARMITTE presenta numerose cavità scavate dall'azione dell'acqua milioni di anni fa, cavità che hanno restituito reperti e testimonianze della presenza dell'uomo. La tradizione ascetico-cultuale del sito si spinge per un arco interrotto di tempo di oltre sei millenni, a partire dal Neolitico. In ventidue su quaranta di queste "marmitte" sono stati rinvenuti frammenti fittili... non resta che andare a curiosare!

Le PAGLIARE DI OFENA non sono famose come quelle che sorgono ai piedi del Sirente e a questa palese ingiustizia occorre porre rimedio. Questi villaggi contadini di montagna, ormai abbandonati, conservano intatte le testimonianze della vita dei pastori-agricoltori che qui venivano a lavorare nella stagione estiva: la fonte o il pozzo, la cappella, le aree di socializzazione, i fienili, gli orti... C'è, a dire il vero, un progetto di recupero che vuole trasformare l'antico borgo in una struttura ricettiva diffusa, con l'intento di favorire lo sviluppo e la crescita del territorio. I lavori sono iniziati, ma c'è ancora tanto da fare.

Vieni a vivere un WEEK-END da sogno, immerso nella natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partecipando anche all'escursione di sabato 29 febbraio "A SPASSO NEL PICCOLO TIBET".

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/in-volo-da-calascio-alle-marmitte.html

INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Comuni: Calascio (AQ), Castel del Monte (AQ)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 3463541731
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor